Un episodio “estremamente grave”: così l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha definito l‘aggressione ai danni di una studentessa al liceo Basile di Messina. L’ennesimo caso di violenza tra giovanissimi che preoccupa le istituzioni, nonché genitori, ragazzi e personale scolastico.
Aggressione a una studentessa a Messina, le parole dell’assessore Turano
“Ritengo estremamente grave quanto accaduto al liceo Basile di Messina, dove una studentessa è stata aggredita, sembrerebbe, da coetanee esterne all’istituto. Se tale circostanza fosse confermata, sarebbe ancora più allarmante. Purtroppo episodi così violenti e inaccettabili, ai danni di studenti e personale scolastico, stanno diventando sempre più frequenti, e ciò non può essere tollerato”, sono le parole dell’assessore Turano.
“Nel condannare con fermezza ogni forma di violenza – prosegue – esprimo piena solidarietà e vicinanza alla giovane coinvolta, alla sua famiglia e a tutta la comunità scolastica del Basile. Occorre un impegno maggiore per garantire che la scuola rimanga un luogo sicuro, in cui studenti, docenti e tutto il personale possano vivere e svolgere le attività quotidiane in serenità”.
La ricostruzione
L’aggressione ai danni della giovane studentessa sarebbe avvenuta davanti al liceo Basile di Messina. La ragazza – attirata fuori dall’aula scolastica con un pretesto – sarebbe stata pestata da alcune coetanee, che poi si sarebbero date alla fuga. Da comprendere la dinamica dei fatti e il movente della lite: non si esclude che all’origine del gesto di violenza vi siano contrasti per motivi di gelosia. La vittima del pestaggio è finita in ospedale. Sono in corso le dovute indagini. Si sospetta che esista anche un video dell’aggressione, che rischia di finire nelle chat WhatsApp come spesso accaduto in altri casi.
La rissa finita a coltellate a Palermo
L’aggressione alla studentessa di Messina non è l’unico episodio di violenza registrato nelle ultime ore in Sicilia. Sono scattate le indagini anche su una rissa in via La Lumia a Palermo, finita a coltellate. Una persona sarebbe finita in ospedale per le ferite riportate. Al vaglio degli inquirenti le testimonianze e i filmati di sorveglianza che potrebbero aver ripreso la scena.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

