Aggressioni a medici e infermieri, ecco il posto fisso di polizia negli ospedali - QdS

Aggressioni a medici e infermieri, ecco il posto fisso di polizia negli ospedali

dariopasta

Aggressioni a medici e infermieri, ecco il posto fisso di polizia negli ospedali

Redazione  |
martedì 14 Marzo 2023

Più sicurezza nei nosocomi, arrivano presidi a Palermo, Trapani e Caltanissetta

Troppe le aggressioni a medici e infermieri negli ospedali siciliani. Un fenomeno che non cessa di registrare episodi nei quali i camici bianchi sono spesso vittime di violenze nei pronto soccorso. Per contrastare le violenze di parenti e amici dei pazienti da domani, al Policlinico di Palermo, uno dei tanti ospedali nei quiali si registrano spiacevoli episodi in tal senso, riaprirà il posto fisso di polizia all’interno del nuovo pronto soccorso. La postazione sarà la prima ad essere operativa nel capoluogo, dopo quelli già in funzione a Messina: al Policlinico Gaetano Martino e all’ospedale Papardo.

Stanza blindata all’interno del triage

La postazione servirà, soprattutto, da deterrente contro eventuali violenze nei confronti del personale sanitario. Il presidio svolgerà attività di polizia giudiziaria con gli agenti che si occuperanno di ricevere eventuali denunce. I referti medici, in particolare, saranno equiparati a documenti per eventuali indagini. La stanza blindata sarà presente all’ingresso del triage e dell’accoglienza al pubblico con due poliziotti ad ogni turno. Il servizio dovrebbe coprire mezza giornata lasciando le ore notturne. Orari che potrebbero essere prolungati successivamente. In ogni caso saranno presenti le guardie giurate.

Salvaguardare la sicurezza degli operatori

Per il commissario del Policlinico di Palermo, Salvatore Iacolino “salvaguardare la sicurezza degli operatori è la condizione essenziale per garantire gli interventi in favore dei pazienti, soprattutto nell’area di emergenza. Il presidioa contribuirà alla sicurezza, occorre però anche un’assunzione di responsabilità da parte di coloro che si recano al pronto soccorso e dei loro accompagnatori”. Ci saranno anche 4 metronotte e 8 addetti di una società privata con compiti di sorveglianza.

Trapani, posto di polizia in ospedale

Un posto di Polizia nell’area di Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate, a Trapani, sarà attivo da domani. L’apertura del presidio, una struttura prefabbricata adiacente al pronto soccorso dotata di un locale di attesa, con servizi igienici e climatizzazione, è prevista alle 10 alla presenza del commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera con i direttori sanitario e amministrativo, Maria Grazia Furnari e Ornella Monasteri; il responsabile dell’UOC Gestione tecnica aziendale, Francesco Costa; il responsabile U.O.C. MCAU P.O. Sant’Antonio Abate, Alessandro Di Bona; il questore di Trapani, Salvatore La Rosa e il vice questore, Caterina Bertuglia.

Posti fissi di polizia nel Nisseno

Prossimanente la questura di Caltanissetta aprirà i posti fissi di polizia all’ospedale Sant’Elia, al Vittorio Emanuele di Gela e al Suor Cecilia Basarocco di Niscemi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017