Agrigento

Agrigento, a Natale è in arrivo il “Regalo sospeso”

AGRIGENTO – Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un Natale un po’ particolare per tutti a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. E saranno delle Feste difficili soprattutto per tutte quelle famiglie che proprio a causa della pandemia e delle sue conseguenze stanno vivendo gravi difficoltà economiche e per tutti i bambini che rischiano di non trovare un giocattolo sotto l’albero.

Per questo l’Amministrazione comunale di Agrigento ha pensato a un aiuto concreto per rendere un po’ più gioiose le festività, avviando per la prima volta in città l’iniziativa denominata “Regalo sospeso”.

“Chiunque voglia partecipare – hanno spiegato gli assessori Francesco Picarella (Tutela delle tradizioni) e Marco Vullo (Politiche sociali) – fino a domenica 20 dicembre, potrà acquistare un articolo in uno dei negozi di giocattoli, cartolerie e librerie aderenti e lasciarlo, appunto, in sospeso. Su ogni pacco regalo l’esercente indicherà l’articolo contenuto nel pacco, l’indicazione se esso sia adatto per maschio o femmina e l’età di riferimento. Successivamente, i volontari delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa ritireranno i pacchi e provvederanno a distribuirli alle famiglie di cui hanno contezza del disagio economico”.

L’idea, che nasce dalla volontà di utilizzare la sinergia tra realtà associative e negozianti, ha dunque un duplice obiettivo: incentivare gli acquisti natalizi presso gli esercizi commerciali della città e cercare di aiutare i meno abbienti contribuendo a rendere le loro festività più serene.

L’elenco degli esercizi aderenti è pubblicato sul sito del Comune, ma chiunque volesse aderire può farlo inviando una mail a posta.suap@comune.agrigento.it.