Agrigento, accordo per la concessione di terreni a Caos - QdS

Agrigento, accordo per la concessione di terreni a Caos

redazione

Agrigento, accordo per la concessione di terreni a Caos

venerdì 11 Settembre 2020

Si tratta di alcune aree che sono collocate nei pressi della Casa Natale Luigi Pirandello. Al Parco archeologico il compito di valorizzare gli spazi in questione per fini turistici

AGRIGENTO – Sottoscritto dal Libero Consorzio comunale e dal Parco archeologico Valle dei Templi il contratto per la concessione in comodato d’uso gratuito di alcuni lotti di terreno in località Caos di proprietà dell’Ente intermedio. Per la firma del documento erano presenti il commissario straordinario del Libero Consorzio Girolamo Alberto Di Pisa, il direttore dell’Ente Parco archeologico Roberto Sciarratta e il direttore del Settore Patrimonio e Manutenzione del Libero Consorzio, Giovanni Butticè.

Si tratta di lotti di terreno (complessivamente circa novemila metri quadri) facenti parte di alcune particelle che si trovano in prossimità del Museo Casa Natale Luigi Pirandello, e che necessitano di interventi urgenti per migliorare la fruibilità di un’area dal grande valore culturale e turistico. Interventi non attualmente programmabili e realizzabili dal Libero Consorzio per la mancanza di adeguate risorse finanziarie a causa dalla ormai costante insufficienza di fondi nel bilancio dell’Ente. Il Parco Archeologico, alcuni mesi fa, aveva presentato una specifica istanza per il trasferimento di queste aree in comodato d’uso per meglio valorizzarle, manifestando la disponibilità ad effettuare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito dei lotti – hanno sottolineato dal Libero Consorzio – costituiti da passaggi pedonali e piazzali pavimentati, il Parco potrà iniziare gli interventi di miglioramento dell’area”.

Soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario Di Pisa, che ha rimarcato l’importanza di tutelare meglio un’area visitata ogni anno da migliaia di turisti, mentre Sciarratta ha spiegato che sono già stati individuati gli interventi urgenti da effettuare sia per il decoro e la fruizione, sia per la sicurezza dell’area, percorso obbligato per l’accesso alla casa natale di Pirandello che rimane una delle attrattive più visitate dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017