Agrigento, emergenza ma niente panico - QdS

Agrigento, emergenza ma niente panico

Irene Milisenda

Agrigento, emergenza ma niente panico

sabato 29 Febbraio 2020

Il prefetto Caputo ha riunito sindaci del territorio per tracciare le strategie contro Covid-19. Fuori dagli ospedali verranno installate delle tende pre-triage per controlli preliminari

AGRIGENTO – Il Coronavirus è arrivato anche in Sicilia, con i primi casi che hanno allarmato non poco la popolazione. Un fenomeno che viene percepito con caratteristiche di grave pericolosità, cui non si può certo rispondere con leggerezza e superficialità, ma su cui è anche opportuno non farsi travolgere da una psicosi che rischia di creare più danni dal punto di vista delle conseguenze in campo economico e sociale.

Per questo, dopo l’incontro con il presidente della Regione Nello Musumeci, il prefetto di Agrigento Dario Caputo ha convocato un tavolo tecnico con i 43 sindaci della provincia per fare il punto della situazione sull’emergenza e su come mettere in pratica i protocolli sanitari dettati dai Governi nazionale e regionale.

“In questo momento – ha detto Caputo – in Sicilia non c’è un’emergenza sanitaria. Chiaramente la situazione non è da sottovalutare e dobbiamo seguire provvedimenti e misure che ci sono state dettate per la sicurezza di tutta la comunità”.

All’incontro erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, l’Ordine dei medici, che ha ribadito il ruolo centrale dei medici di famiglia a cui devono rivolgersi i pazienti per chiedere consigli e chiarimenti, i vertici dell’Asp Agrigento, la Confcommercio e l’Ufficio scolastico provinciale.

La situazione – ha affermato il dirigente generale dell’Asp, Alessandro Mazzara – è sotto controllo. Tutte le strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali sono fornite dei dispositivi di protezione individuale e l’Azienda si è già dotata di seimila mascherine che saranno distribuite al personale medico. Come in tutta la Sicilia, anche nell’agrigentino verranno installate, fuori dagli ospedali, le tende pre-triage che serviranno a effettuare i controlli preliminari dei pazienti con sintomi riconducibili al Coronavirus”.

Intanto ad Agrigento è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) quale misura precauzionale per fornire la corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio. Si potrà contattare il Coc dalle ore 8 alle ore 14 al numero telefonico 0922/590516 e dalle ore 14 alle 20 al numero 0922/598585. A disposizione per le emergenze anche il numero 112 e 1500 per le informazioni.

“Sono state messe in campo – ha spiegato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto – misure precauzionali che consentiranno di condividere informazioni utili nei confronti dei cittadini per adottare comportamenti adeguati attraverso le metodologie indicate dal Consiglio dei ministri e dalla Protezione civile nazionale e dalla Regione Siciliana”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017