Ad Aidone l’Innovation Hub Beteya, tra accoglienza e integrazione - QdS

Ad Aidone l’Innovation Hub Beteya, tra accoglienza e integrazione

Ad Aidone l’Innovation Hub Beteya, tra accoglienza e integrazione

giovedì 27 Maggio 2021

Nei giorni scorsi l’inaugurazione della struttura che sorge nel quartiere San Giacomo di Aidone: un luogo di coprogettazione, lavoro, aggregazione culturale e sociale e promozione turistica

AIDONE (EN) – Un evento significativo per tutta la comunità, che si è finalmente riappropriata di uno spazio di aggregazione e cooperazione, rinominato Innovation Hub Beteya.

“Una parola – ha spiegato il sindaco di Aidone, Nuccio Chiarenza – che in dialetto africano vuol dire ‘bello e buono’ e che fino a pochi giorni fa abbinavamo a un marchio di abbigliamento legato a uno dei tanti progetti di accoglienza dell’associazione Don Bosco 2000, da anni attiva nel nostro territorio nell’ambito dell’accoglienza dei migranti”.

Oggi Beteya è anche il nome di un Centro polifunzionale nel quartiere San Giacomo, un luogo di lavoro, di coprogettazione, di discussione e di aggregazione culturale e sociale ma anche, almeno nelle intenzioni di chi ha promosso l’iniziativa, un luogo di accoglienza e promozione turistica.

“È uno spazio – ha aggiunto Chiarenza – di tutti e per tutti. Lo abbiamo spiegato bene incontrando la gente del quartiere in prima istanza, poi le associazioni attive sul territorio. Lo abbiamo ribadito durante l’inaugurazione, a cui ha presenziato anche l’onorevole Pippo Compagnone, che ringraziamo per la vicinanza. Questo posto, rigenerato grazie all’impegno della società cooperativa Das, torna a essere nuovo, quindi bello come quando fu inaugurato per la prima volta tanti anni fa, ma questa volta diventa anche buono nel segno dell’accoglienza e della multicultura”.

“D’ora in poi – ha aggiunto il primo cittadino – accogliendo gli uffici del progetto Sprar-Siproimi, sarà sempre aperto e pronto a ospitare attività e iniziative per la crescita della città. Cogliamo l’occasione per ringraziare le attività produttive aidonesi che hanno messo a disposizione i loro prodotti per l’inaugurazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017