Alberto Trentini e Mario Burlò, liberati dal Venezuela, sono arrivati in Italia: l’aereo con a bordo i due cittadini italiani è atterrato nella mattinata all’aeroporto di Ciampino a Roma. Con loro il direttore dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna), Giovanni Caravelli.
Ad accoglierli la mamma di Trentini e il legale della famiglia, Alessandra Ballerini, ma anche la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Caso Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia
I due cittadini italiani erano detenuti da oltre un anno in Venezuela. Dopo gli stravolgimenti e il blitz degli USA che ha portato all’arresto del presidente Maduro, la presidente ad interim Delcy Rodríguez ha deciso di liberare i prigionieri politici. La notizia del rilascio di Trentini e Burlò è arrivata direttamente dal ministro degli Esteri Tajani, che ha parlato di una “svolta” che segnerà – sicuramente in positivo – i rapporti tra Italia e Venezuela.
Le dichiarazioni
“La prima cosa che mi ha detto è che la detenzione è stata veramente durissima. Mi ha detto, non so che cosa sia Alcatraz, ma immagino che sia qualcosa di molto simile a quello che ho sperimentato io”. Maurizio Basile, legale di Burlò, lo ha detto prima di incontrare il suo assistito ai microfoni di Rainews24.
La famiglia di Alberto Trentini, con l’avvocata Alessandra Ballerini, all’uscita dall’aeroporto di Ciampino, ha commentato: “Siamo felicissimi oggi, ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo. Non si possono cancellare le sofferenze di questi interminabili 423 giorni. Da adesso in poi abbiamo bisogno di vivere giornate serene e costruttive per tentare di cancellare i brutti ricordi e superare le sofferenze di questi 14 mesi. Grazie a tutte le persone che ci sono state vicine in tanti modi diversi anche silenziosamente ma efficacemente”. “Ora vi chiediamo di rispettare il nostro desiderio di stare un po’ raccolti, lontani dal clamore di queste giornate per affrontare con tranquillità ed entusiasmo Il futuro di libertà che ci attende. Un pensiero va a tutte le persone ancora detenute e alle loro famiglie perché possano presto condividere la gioia della liberazione. La solidarietà dentro e fuori dal carcere è la nostra salvezza”, concludono.
Le parole di Tajani dopo il rientro dei due ex prigionieri dal Venezuela
Su X il ministro Tajani ha commentato: “Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente in Italia. Bentornati!”. Davanti alle telecamere del TG2 ha definito l’esperienza di vedere i due ex prigionieri sorridere fonte di “grande soddisfazione umana e personale“. “Vedere il sorriso dei figli di Burlò, l’abbraccio della mamma di Trentini al figlio sono scene che ti toccano, ci sono aspetti umani oltre a quello politico”, ha aggiunto.

