Home » Allarme legionella, morto un uomo e altre tre persone in ospedale

Allarme legionella, morto un uomo e altre tre persone in ospedale

Allarme legionella, morto un uomo e altre tre persone in ospedale

Si tratta di batterio che prolifera spesso nelle tubature idriche e che può provocare nei casi più gravi polmoniti letali

Un anziano di 91 anni è morto all’ospedale San Raffaele di Milano dopo essere stato contagiato dalla legionella, un batterio che prolifera spesso nelle tubature idriche e che può provocare nei casi più gravi polmoniti letali.

Altre persone ricoverate

Altre tre persone sono attualmente ricoverate e Ats Milano fa sapere che le indagini epidemiologiche “sono già state completate per due pazienti mentre non è ancora stato possibile contattare il terzo”.

Così, la legionella torna a far paura a Milano: la vittima, di nome Luigi Gandini, risiedeva in una delle case popolari gestite da Metropolitana milanese (Mm Spa) in via Rizzoli, a Crescenzago, dove si teme un nuovo focolaio fuori controllo. Nuovo, perché già nel 2017 si era verificato un episodio analogo, con la morte di un uomo e la necessità di interrompere la fornitura d’acqua ai residenti.

Indagini in corso


Come riporta MilanoToday, negli alloggi sono stati infatti attivati i protocolli precauzionali su iniziativa di Mm, in accordo col comune. Protocolli che comprendono la sospensione della fornitura di acqua calda. Il batterio della legionella prolifera infatti in ambienti umidi come serbatoi e tubature idriche, con temperature comprese tra i 25 e i 45 gradi, in presenza di acqua stagnante, incrostazioni e sedimenti.