Allerta arancione in Sicilia domenica 2 febbraio. Nelle prossime ore un’area di bassa pressione tenderà a portarsi dalla Tunisia al Mar Tirreno meridionale, determinando un’intensificazione della ventilazione e una spiccata instabilità dapprima sulla Sicilia, in estensione alla Sardegna e poi al resto delle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’allerta arancione
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 febbraio, allerta arancione su parte della Sardegna e della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori della Sicilia e su gran parte della Sardegna, sugli interi territori di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise e su parte dell’Emilia-Romagna.
Previsioni meteo per sabato 1 e domenica 2 febbraio
Già nella giornata di sabato si erano registrati primi segnali del maltempo: venti di Scirocco in rinforzo causeranno un aumento della nuvolosità con piogge sparse, più insistenti nelle aree orientali degli Iblei, tra i Peloritani e lungo la fascia ionica del Catanese. Le precipitazioni saranno invece più sporadiche sulle coste meridionali e pressoché assenti sul versante tirrenico, dove le temperature resteranno miti.
Domenica il quadro meteorologico peggiorerà ulteriormente. Sono previste piogge e temporali di forte intensità su vaste aree dell’isola, accompagnati da venti burrascosi con raffiche fino a 80 km/h. Le zone più colpite potrebbero essere le coste agrigentine, il versante nord-orientale dell’Etna e il Messinese. Non si escludono locali nubifragi e criticità idrogeologiche.
Il bollettino della Protezione Civile
Il bollettino della Protezione Civile relativo alla giornata di domani, sabato 01 febbraio, evidenzia possibili criticità legate al rischio idraulico e idrogeologico, con il pericolo di esondazioni nei corsi d’acqua minori e difficoltà nei deflussi nelle aree urbane. Inoltre, si segnalano potenziali mareggiate lungo le coste ioniche e del Canale di Sicilia, dove i mari risulteranno molto mossi o agitati.

