Home » Cronaca » meteo » Il ciclone Harry abbandona la Sicilia? L’allerta meteo e il bollettino per il 22 gennaio

Il ciclone Harry abbandona la Sicilia? L’allerta meteo e il bollettino per il 22 gennaio

Il ciclone Harry abbandona la Sicilia? L’allerta meteo e il bollettino per il 22 gennaio
Maltempo, foto di repertorio di Julita da Pixabay

Ancora instabilità sull’Isola, che adesso fa i conti con le conseguenze del maltempo degli ultimi giorni.

Dopo il passaggio del ciclone Harry, la Sicilia è alle prese con le sue devastanti conseguenze: mentre prosegue la conta dei danni per l’ondata di maltempo eccezionale che ha colpito il settore ionico negli scorsi giorni e si valuta la proclamazione dello stato di emergenza, la Protezione civile ha diramato il bollettino con la nuova allerta meteo relativa a giovedì 22 gennaio 2026.

La situazione è decisamente in miglioramento: rimane in vigore l’allerta gialla solo per la zona di Messina e Catania e parte del Siracusano. Il resto dell’Isola non sarà in allerta, anche se non si escludono possibili rovesci o temporali.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo del 22 gennaio 2026

Dopo giorni di mareggiate violente, pioggia intensa e raffiche di vento anche fino a oltre i 100km/h, finalmente il maltempo sembra pronto a concedere una piccola “tregua”. Ma non totale: persisteranno, infatti, rovesci, piogge e instabilità. Nel bollettino sul rischio idrico e idrogeologico della Protezione civile, per il 22 gennaio appaiono in “zona gialla” solo Messina, Catania e Siracusa. Sul fronte delle precipitazioni, nell’avviso si legge che saranno “Da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori tirrenici e versanti meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli“. Rimangono “molto mossi” lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, motivo per il quale si raccomanda la massima attenzione in caso di spostamenti nelle zone costiere e/o via mare. Non si prevedono fenomeni significativi sul fronte delle temperature o dei fenomeni relativi alla visibilità.

Si pensa allo stato d’emergenza

Nelle scorse ore il presidente della Regione Renato Schifani ha presentato un bilancio sull’emergenza maltempo. Già dalle prime stime, il conto da pagare dopo il passaggio del ciclone Harry appare salatissimo: si parla di centinaia di milioni di euro di danni. Crolli, danni alle attività commerciali, strade dissestate, disagi… La situazione per l’Isola è difficile e per questo il governatore Schifani ha annunciato – proprio per il 22 gennaio – una Giunta straordinaria per deliberare lo stato di crisi regionale e valutare di richiedere al Governo lo stato d’emergenza nazionale.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it