Il maltempo e l’instabilità continuano a essere protagonisti in Sicilia: la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per tutta l’Isola per la giornata di martedì 23 dicembre 2025. Possibili rovesci o temporali in tutte le province.
Maltempo in Sicilia, l’allerta meteo del 23 dicembre 2025
La Protezione civile, nel consueto bollettino quotidiano sul rischio idrico e idrogeologico, ha diramato l’allerta gialla per l’intera giornata di martedì 23 dicembre. In leggero miglioramento, almeno per la serata odierna, la situazione nella Sicilia orientale, l’unica per cui vigeva già l’allerta nell’ultimo bollettino.
Sul fronte delle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile si legge: “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. Nonostante l’instabilità e il maltempo, fortunatamente non si prevedono condizioni meteo particolarmente avverse. I venti saranno “localmente forti meridionali sui settori occidentali, in rotazione da ovest”. Gli esperti prevedono mari mossi per tutta la giornata.
Le temperature massime saranno comprese tra 9 e 17 gradi, con Palermo e Siracusa che si aggiudicheranno il titolo di “città più calde”, seguite da Catania e Messina.
Meteo per il Natale in Sicilia
L’allerta meteo è al momento valida solo per il 23 dicembre 2025, ma il martedì prima dell’inizio ufficiale delle Feste potrebbe non essere l’ultimo giorno di maltempo in Sicilia. Negli scorsi giorni, infatti, gli esperti del Ilmeteo.it hanno annunciato l’arrivo di un ciclone di Natale, proveniente dalla Groenlandia, che potrebbe portare nei prossimi giorni a un brusco calo delle temperature e a piogge moderate o localmente intense. Tra le zone più colpite ci sarà quella del Mediterraneo centrale. Risulta quindi abbastanza probabile – secondo gli esperti meteorologi – che i siciliani passeranno Natale e Santo Stefano sotto l’ombrello. Ancora presto, invece, per fare previsioni sul Capodanno, anche se le prime indiscrezioni parlano di un possibile ondata di freddo proveniente dall’estremo Nord proprio nel periodo tra la Notte di San Silvestro e i primi giorni del nuovo anno.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

