Per la giornata di giovedì 27 novembre 2025 la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per buona parte della Sicilia, prevedendo un peggioramento del meteo e il potenziale ritorno di rovesci e temporali.
Allerta meteo per il 27 novembre 2025, le previsioni in Sicilia
Nel bollettino sul rischio idrogeologico per la giornata di giovedì 27 novembre, la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per il settore centro-settentrionale e orientale della Sicilia. Coinvolte le province di Palermo, Trapani, Messina, Catania ed Enna. Fortunatamente, non si prevedono condizioni meteo particolarmente avverse. Tuttavia, non mancheranno piogge e temporali.
In merito alle precipitazioni, nell’avviso si legge che saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli”.
Non si prevedono particolari fenomeni per quanto riguarda i venti, ma i mari saranno tutti mossi. Sarà quindi necessario fare attenzione a possibili mareggiate.
Si abbassano le temperature
Le temperature si abbassano. Archiviata decisamente la fase dell’estate di San Martino, che ha mantenuto temperature insolitamente alte su tutta l’Isola fino a poche settimane fa, il clima si sta facendo decisamente più autunnale. Anche in Sicilia, lo scorso weekend è arrivato il Winter Vortex: fortunatamente il ciclone sembra non aver provocato molti danni sull’Isola, ma ha portato con sé un abbassamento notevole delle temperature. Per quanto riguarda la giornata del 27 novembre, le massime si manterranno sui 15 gradi in gran parte della Sicilia. Picchi di 17 gradi previsti tra Catania e Siracusa.
Weekend instabile in Sicilia?
Ancora impossibile dire se ci saranno nuove allerte meteo in vista dell’ultimo weekend di novembre. Tuttavia, le previsioni attuali dicono che il fine settimana siciliano sarà caratterizzato da nuvole e un po’ di pioggia sparsa. Instabilità sarà la parola chiave, quindi. Proseguirà anche – sempre secondo le previsioni – l’abbassamento delle temperature iniziato negli scorsi giorni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

