Home » Cronaca » meteo » Epifania con l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni del 6 gennaio

Epifania con l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni del 6 gennaio

Epifania con l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni del 6 gennaio

La Sicilia dice addio alle Feste con tempo instabile e pioggia.

Epifania 2026 con l’allerta meteo in Sicilia: buona parte dell’Isola dirà addio alle Feste con maltempo, forti venti e mari mossi. Ecco le previsioni del 6 gennaio.

Epifania con il maltempo, allerta meteo in Sicilia per il 6 gennaio 2026

A diramare l’allerta gialla – solo per il settore occidentale e meridionale dell’Isola – è stata la Protezione civile della Regione Siciliana. Nel consueto bollettino quotidiano sul rischio idrogeologico e idrico, gli esperti preannunciano per la giornata del 6 gennaio maltempo diffuso e pioggia. Fortunatamente, però, non si attendono condizioni meteo particolarmente avverse nelle zone interessate dall’allerta (province di Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa e Siracusa).

In merito alla pioggia, nell’avviso relativo al giorno dell’Epifania si legge che le precipitazioni saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori meridionali e occidentali”. Si attendono anche venti “localmente forti meridionali” e mari “molto mossi”.

Arriva un nuovo ciclone

L’allerta meteo per la giornata dell’Epifania 2026 in Sicilia non è l’unica brutta notizia per chi non ama particolarmente l’inverno. Nei prossimi giorni, a partire proprio dal 6 gennaio, infatti, è previsto che un nuovo ciclone si abbatta su tutta l’Italia portando ondate di aria gelida e pioggia persistente in gran parte della penisola. Sud e Isole, in base alle previsioni, potrebbero essere toccate dal ciclone nel weekend. In Sicilia, però, già nel giorno dell’Epifania si registrerà un importante calo delle temperature: le minime diminuiranno di circa 5 gradi. In leggero rialzo, invece, le massime, con picchi di 18-19 gradi nelle province di Palermo, Siracusa e Catania.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI