Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » In attesa dell’anticiclone delle Azzorre, ancora allerta meteo il 19 febbraio 2026: ecco dove

In attesa dell’anticiclone delle Azzorre, ancora allerta meteo il 19 febbraio 2026: ecco dove

In attesa dell’anticiclone delle Azzorre, ancora allerta meteo il 19 febbraio 2026: ecco dove
Maltempo, foto di repertorio di Julita da Pixabay

Allerta per neve e forti venti in quasi mezza Italia: le previsioni per le prossime ore.

La tregua sta per arrivare ma parte dell’Italia dovrà sopportare ancora un po’ di maltempo: la Protezione civile ha diramato, infatti, l’allerta meteo per rischio idrogeologico su ben 9 Regioni da nord a sud per la giornata di giovedì 19 febbraio 2026. Ecco le previsioni su neve, precipitazioni e venti nelle giornate prima dell’atteso arrivo anticipato della primavera.

Allerta meteo 19 febbraio 2026, ecco dove: le previsioni

Nel consueto aggiornamento quotidiano, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per Umbria e parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Molise, Abruzzo, Calabria – già messa in ginocchio prima dal ciclone Harry e poi dai cicloni Ulrike e OrianaLazio e Lombardia sud-orientale. Sui settori alpini è anche allerta neve, con rischio di valanghe.

“Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l’intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione e un rinforzo generalizzato dei venti”, si legge nell’avviso della Protezione civile. Previste nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Piemonte meridionale ed entroterra ligure e al di sopra dei 600-800 metri su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Venti forti dai quadranti meridionali, invece, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, ma possibilmente anche su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata, con raffiche di burrasca sui settori costieri e lungo la dorsale appenninica. Attese anche mareggiate nelle Regioni interessate dal forte vento. La Sicilia, fortunatamente, non dovrebbe rientrare tra le aree interessate dal maltempo.

L’anticiclone delle Azzorre

L’allerta meteo proseguirà nella giornata del 19 febbraio 2026, ma il maltempo – almeno secondo le previsioni – sta per abbandonare l’Italia quasi definitivamente. Nel weekend, infatti, è atteso l’anticiclone delle Azzorre, che dovrebbe finalmente riportare il sole in gran parte della penisola e comportare un rialzo termico significativo per gran parte del Paese. Al Sud sono previste anche temperature superiori ai 20 gradi nel fine settimana. Un sollievo dopo i numerosi danni lasciati dal maltempo da inizio anno.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google – Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp – Le notizie anche sul canale di QdS.it