Continua l’instabilità in Sicilia: per la giornata di mercoledì 19 novembre 2025, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per la zona sud dell’Isola e annunciato possibili rovesci o temporali diffusi.
Maltempo in Sicilia, l’allerta meteo del 19 novembre 2025
La buona notizia è che la Protezione civile non prevede condizioni meteo particolarmente avverse, al contrario di altre zone d’Italia come il Friuli Venezia Giulia, attualmente in emergenza. Nell’avviso sul rischio idrogeologico relativo alla giornata del 19 novembre, però, prevede possibili rovesci o temporali e dirama l’allerta gialla per il Sud della Sicilia (Siracusa e Ragusa nello specifico.
In merito alle precipitazioni si legge che saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori sud-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, localmente a carattere di rovescio, sui settori orientali, con quantitativi cumulati deboli”. Non si prevedono, invece, fenomeni di rilievo sul fronte dei venti. Sui mari, l’avviso della Protezione civile specifica che saranno molto mossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.
Le temperature
Le minime saranno in leggera diminuzione, mentre le massime si manterranno in linea con gli scorsi giorni. In alcuni casi si raggiungeranno e si supereranno i 20 gradi. Le città più calde saranno Siracusa e Catania, seguite da Messina e Palermo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

