Peggiorano le previsioni meteo in Sicilia: la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per la giornata di martedì 16 dicembre 2025 e annunciato il ritorno del maltempo in tutta l’Isola.
Allerta meteo in Sicilia, le previsioni del 16 dicembre
Nel bollettino sul rischio idrogeologico e idrico per la giornata del 16 dicembre, la Protezione civile annuncia possibili condizioni meteo avverse e dirama l’allerta gialla per gran parte dell’Isola (escluso solo il settore nord, dove però potrebbero registrarsi comunque temporali o rovesci). Nello specifico, nell’avviso si legge: “Dalle prime ore di martedì 16 dicembre, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti meridionali e i settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.
Secondo le previsioni della Protezione civile, saranno forti i venti sud-orientali – “con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui rilievi” – e si registreranno raffiche di burrasca sul settore tirrenico occidentale e sulla zona dello Stretto di Messina. Mossi anche i mari, in particolare il Tirreno meridionale e le acque dello Stretto di Sicilia.
Le temperature del 16 dicembre
Anche se per il 16 dicembre 2025 è prevista l’allerta meteo in Sicilia, non farà molto freddo. Anzi, le minime e le temperature notturne risultano in leggero aumento. Le massime raggiungeranno i 16 gradi nelle province di Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani.
A rischio le feste natalizie? Le previsioni
Tra una settimana inizieranno ufficialmente le Feste natalizie. E in gran parte d’Italia, probabilmente, non mancheranno pioggia e freddo. Lo prevede il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, che scrive: “L’anticiclone, responsabile di clima molto mite, stabilità atmosferica ma anche nubi basse, nebbie e qualità dell’aria scadente in molte zone dello Stivale, già nel corso di lunedì inizierà a indebolirsi da Ovest, stante l’ingresso di una nuova intensa perturbazione. Quest’ultima già entro sera porterà un peggioramento su Sardegna, medio-alto versante tirrenico e parte del Nordovest. Ma sarà martedì che interesserà in maniera decisa lo Stivale con fenomeni anche di forte intensità tra Nordovest, versante Tirrenico, Sicilia e Ioniche meridionali, con accumuli localmente anche oltre i 60/70mm e rischio nubifragi su Liguria di Levante e Toscana occidentale”.
Nella nota di Mazzoleni si legge anche che ci sarà un “nuovo probabile peggioramento del tempo a inizio della settimana che ci traghetterà al Santo Natale“. A causa di correnti fredde provenienti dall’Europa nordorientale, gli italiani potrebbero passare le Feste con cappotti pesanti e ombrello a causa dell’abbassamento delle temperature e dei nuovi temporali. Non si esclude la presenza di neve a media-bassa quota.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

