Home » Sicilia » Torna il maltempo, in Sicilia nuova allerta meteo: le previsioni del 18 novembre

Torna il maltempo, in Sicilia nuova allerta meteo: le previsioni del 18 novembre

Torna il maltempo, in Sicilia nuova allerta meteo: le previsioni del 18 novembre
Maltempo e pioggia, immagine di repertorio

Nuovo peggioramento delle previsioni meteo dopo un periodo di sole e temperature al di sopra dei 20 gradi.

Per la giornata di martedì 18 novembre 2025 torna l’instabilità in Sicilia: la Protezione civile ha infatti diramato un’allerta meteo gialla per buona parte dell’Isola.

Allerta meteo in Sicilia, le previsioni del 18 novembre 2025

Con il consueto bollettino giornaliero sul rischio idrogeologico e idrico, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla per le province di Catania, Messina, Enna, Caltanissetta e Palermo. Maltempo e possibili rovesci anche nei restanti settori dell’Isola. In merito alle precipitazioni, nell’avviso relativo al 18 novembre si legge: “(Saranno) Da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori centrali e nord-orientali“.

In più, non si escludono venti “da burrasca a burrasca forte sud-occidentali sui rilievi” e il mar Ionio sarà molto mosso. Le temperature, dopo un periodo di caldo anomalo, tornano ad abbassarsi. Le massime sono in generale calo, ma si manterranno comunque vicine ai 20 gradi e in alcune città (come Catania, Messina e Siracusa) anche al di sopra.

Il nord in ginocchio per il maltempo

Mentre al Sud, dopo un periodo di sole e caldo, torna il maltempo, il nord è alle prese con una terribile ondata di maltempo. Particolarmente critica la situazione del Friuli Venezia Giulia, che ha dichiarato lo stato d’emergenza e chiesto la mobilitazione nazionale dopo una notte di forti piogge e una frana che ha coinvolto tre edifici. Sono in corso le ricerche di due dispersi. Sono oltre 250 gli interventi registrati in poche ore.

Danni per il maltempo anche in Liguria – in particolare in provincia di Genova, dove è entrata in vigore l’allerta arancione – e in Toscana, dove si è registrata una frana di vaste proporzioni in provincia di Lucca.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI