Bisognerà attendere ancora un po’ per il ritorno del bel tempo. L’instabilità continuerà a regnare sovrana in Sicilia e per la giornata di venerdì 20 febbraio 2026 la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo per rischio idrogeologico per tutta la zona settentrionale dell’Isola.
Allerta meteo del 20 febbraio 2026, le previsioni per la Sicilia
La Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta gialla per la zona settentrionale dell’Isola, in particolare le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani. Nella sezione “condizioni meteo avverse” dell’avviso si legge: “Dalle prime ore di venerdì 20 febbraio 2026, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, specie sui settori occidentali e meridionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.
Ancora venti e mareggiate, quindi. Uno scenario che – da gennaio in poi – è diventato abbastanza comune in Sicilia, prima con il ciclone Harry e poi con i successivi Ulrike e il recentissimo ciclone Oriana. Le precipitazioni, da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno soprattutto la Sicilia occidentale e settentrionale. Per quanto riguarda le temperature, le massime saranno comprese tra gli 8 e i 17 gradi.
In arrivo l’anticiclone delle Azzorre
L’allerta meteo sarà in vigore in diverse Regioni d’Italia nella giornata di venerdì 20 febbraio 2026: colpa di una perturbazione proveniente dal nord Europa che sta attraversando velocemente il Paese. Il maltempo, però, sta per abbandonare la penisola: secondo le previsioni, nel weekend – più precisamente domenica – dovrebbe arrivare l’anticiclone delle Azzorre. Un evento atmosferico che spazzerà via la pioggia e riporterà il sole quasi ovunque e che comporterà un importante rialzo delle temperature soprattutto al Sud.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google – Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp – Le notizie anche sul canale di QdS.it

