Home » Cronaca » meteo » Il ciclone si allontana, il maltempo resta in Sicilia: l’allerta meteo del 23 gennaio

Il ciclone si allontana, il maltempo resta in Sicilia: l’allerta meteo del 23 gennaio

Il ciclone si allontana, il maltempo resta in Sicilia: l’allerta meteo del 23 gennaio
Maltempo, foto di repertorio di Julita da Pixabay

L’instabilità continua a rimanere l’elemento dominante delle previsioni meteo siciliane.

Il ciclone Harry sta gradualmente lasciando l’isola, ma il maltempo no. La Protezione civile ha diramato per la Sicilia una nuova allerta meteo – gialla – per la giornata di venerdì 23 gennaio 2026.

Maltempo in Sicilia, l’allerta meteo del 23 gennaio 2026

Le province interessate dalla nuova allerta per rischio idrogeologico diramata tramite il bollettino quotidiano dalla Protezione civile regionale sono Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani. L’instabilità sarà comunque diffusa su tutta l’Isola ancora per qualche giorno. Le precipitazioni saranno, secondo le previsioni, “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori occidentali e meridionali”. Niente condizioni meteo avverse, fortunatamente. Rimangono, dopo le incredibili mareggiate degli scorsi giorni a causa del passaggio del ciclone Harry, molto mossi i mari dello Stretto di Sicilia e dello Ionio meridionale.

Dichiarato lo stato d’emergenza

A causa del maltempo degli scorsi giorni, è stato dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo la riunione straordinaria dedicata alle conseguenze del ciclone Harry degli scorsi giorni 19, 20 e 21 gennaio. Oltre 700 milioni di euro: questa la prima stima dei danni. Un “evento senza precedenti“, come ha ammesso lo stesso governatore regionale nel corso del punto stampa dopo la riunione.

Scuole chiuse anche il 23 gennaio

Anche se l’allerta meteo è di livello medio-basso, il ciclone Harry ha letteralmente devastato i territori della fascia ionica e quindi in alcuni territori le scuole rimarranno chiuse anche il 23 gennaio 2026 per permettere il completamento dei sopralluoghi e delle dovute verifiche prima del rientro in sicurezza in classe. Di seguito un articolo con tutti gli aggiornamenti in merito.

LEGGI QUI IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it