Mareggiate, venti, grandine e temporali. La settimana in Sicilia si apre con all’insegna del maltempo, con danni in diverse aree del settore orientale e scuole ed edifici pubblici in diversi Comuni: prosegue lo stato di allerta meteo – arancione e rossa – anche nella giornata di martedì 20 gennaio 2026, con conseguenti chiusure e disposizioni da parte dei sindaci e della Protezione civile per garantire la sicurezza collettiva.
Allerta meteo del 20 gennaio 2026 per maltempo in Sicilia
Come già per la giornata di lunedì 19 gennaio, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico. Il bollettino odierno (clicca qui per visualizzare) prevede allerta rossa per le province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa, arancione per il resto della Sicilia.
Nel bollettino si legge: “Persistono: venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati; fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
Scuole chiuse
A causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, scuole ed edifici pubblici, così come luoghi aperti o potenzialmente ad alto rischio rimarranno chiusi. Non si escludono direttive speciali anche per i centri commerciali, come nella giornata odierna, e per altri luoghi aperti al pubblico. La raccomandazione delle autorità è quella di limitare il più possibile gli spostamenti.
Su QdS.it un articolo completo con i Comuni che dispongono la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici per allerta meteo nella giornata del 20 gennaio.
LIVE Maltempo, come rimanere costantemente aggiornati
A provocare l’allerta meteo è l’arrivo del ciclone Harry, che provocherà venti fino a 120 km/h e forti mareggiate soprattutto sul settore ionico e sulle Isole maggiori. Di seguito il link alla DIRETTA del QdS sul maltempo, con avvisi e aggiornamenti ufficiali sulla situazione meteorologica.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

