Continua l’instabilità sull’Isola. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per la zona settentrionale della Sicilia per la giornata di giovedì 8 gennaio 2026. Arriverà perfino la neve, anche al di sotto dei mille metri di altitudine. Le temperature si abbassano un po’ ovunque, diventando tipicamente invernali e raggiungendo perfino lo zero in alcune aree della provincia di Enna.
Allerta meteo in Sicilia, le previsioni dell’8 gennaio 2026
Nel bollettino quotidiano sul rischio idrico e idrogeologico relativo alla giornata di giovedì, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato un’allerta meteo gialla per la zona settentrionale dell’Isola. Coinvolte le province di Messina, Catania e – in parte – Palermo. Nell’avviso si legge: “Dal tardo pomeriggio di mercoledì 7 gennaio 2026 e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca nord-occidentali”. In più, la Protezione civile avverte di potenziali “mareggiate lungo le coste esposte”.
Possibili rovesci o temporali – oltre che nelle zone interessate dall’allerta – anche in provincia di Trapani e in parte delle aree interne della Sicilia. In merito alle precipitazioni, gli esperti della Protezione civile indicano che saranno “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori occidentali e centrosettentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle zone Nord-orientali”.
Freddo e neve in arrivo
Non c’è dubbio: l’inverno è entrato nel pieno e anche in Sicilia le temperature iniziano ad abbassarsi. Per la giornata dell’8 gennaio e fino al weekend è previsto un sensibile calo delle temperature, con massime comprese tra 7 e 15 gradi e minime a zero gradi nelle aree interne dell’Isola (Enna e Caltanissetta, nello specifico). Arriva anche la neve: è attesa al di sopra degli 800-1000 metri sui settori montuosi, con quota rapidamente in aumento. Agitati anche i mari, in particolare lo Stretto di Sicilia e – localmente – il settore occidentale del Tirreno meridionale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

