Venti forti e nuovi temporali, tocca alla Sicilia orientale fare i conti con il maltempo: le previsioni per sabato 20 maggio.
Continua il maltempo in Sicilia, in questo maggio decisamente “anomalo” sul fronte del tempo atmosferico. Per la giornata di sabato 20 maggio 2023, la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per rischio idrico e idrogeologico valido per tutta l’isola.
La situazione peggiore nel settore orientale della Sicilia (Messina, Catania e Siracusa), dove sarà in vigore l’allerta arancione.
Allerta meteo arancione in Sicilia, le previsioni del 20 maggio
Secondo quanto previsto dal bollettino diramato dalla Protezione Civile, per la giornata di sabato 20 maggio l’allerta sarà arancione per le province di Messina, Catania e Siracusa. Si prevedono quindi temporali e piogge, anche localmente intense. Non si tratta, però, di allerta rossa (come quella che invece ha interessato, pochi giorni fa, il settore occidentale dell’Isola).
Nel resto dell’Isola l’allerta sarà gialla, con possibili temporali in tutte le aree. Le temperature si manterranno nelle medie stagionali, con picchi di 20-25 gradi a Ragusa e ad Agrigento in particolare. I venti, invece, saranno molto forti, soprattutto nel settore orientale della Sicilia.
Scuole chiuse, ecco dove
In virtù dell’allerta meteo arancione, il Comune di Catania – su ordine del Commissario straordinario – ha annunciato la sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, oltre alla chiusura di cimiteri comunali, del Giardino Bellini e dei Parchi comunali.
Inoltre, il Comune di Catania ha annunciato nelle scorse ore l’annullamento – causa maltempo – del Lungomare Fest previsto per questo fine settimana.
Provvedimenti simili anche ad Acireale, dove il sindaco Stefano Alì ha ordinato la chiusura delle scuole, del cimitero e della villa Belvedere e ha annullato il consueto mercato del sabato che si tiene nella zona della stadio.
Immagine di repertorio