Diramata una nuova allerta meteo per il settore orientale della Sicilia: pioggia, instabilità e maltempo apriranno il weekend dell’Isola e caratterizzeranno l’intera giornata di sabato 20 dicembre 2025.
Allerta meteo, le previsioni in Sicilia per sabato 20 dicembre 2025
La Protezione civile, nell’odierno bollettino sul rischio idrogeologico e idrico, ha diramato l’allerta meteo gialla per la Sicilia orientale, in particolare Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Niente allerta, ma possibili rovesci o temporali nel corso della giornata sul resto dell’Isola. Ci saranno piogge, ma non condizioni meteo avverse.
Le precipitazioni – si legge nell’avviso della Protezione civile saranno: “Sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori ionici e sud-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sul versante ionico; da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli”.
Venti, mari e temperature
Sul fronte dei venti non si segnalano particolari variazioni. Idem per le temperature: le massime saranno comprese tra 10 e 17 gradi. Palermo e Trapani saranno le città più calde, Enna quella più fredda. La Protezione civile segnala mari “localmente molto mossi” sullo Stretto di Sicilia e costa ionica.
In arrivo il ciclone di Natale
Tutto il weekend prima di Natale in Sicilia sarà all’insegna dell’instabilità e della pioggia. Le vere novità sul fronte meteo, però, dovrebbero arrivare proprio nella settimana delle Feste: secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, sarebbe in arrivo un ciclone di aria fredda dalla Groenlandia. L’evento meteorologico porterà a un brusco calo delle temperature e a ondate di maltempo nelle giornate che precedono il Natale. In alcune località, soprattutto al centro nord, potrebbe arrivare anche la neve.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

