Home » Cronaca » meteo » Arriva il maltempo, allerta meteo arancione e gialla in Sicilia: le previsioni di venerdì 21 novembre

Arriva il maltempo, allerta meteo arancione e gialla in Sicilia: le previsioni di venerdì 21 novembre

Arriva il maltempo, allerta meteo arancione e gialla in Sicilia: le previsioni di venerdì 21 novembre
Immagine di repertorio

La situazione peggiore nel Trapanese: ecco le previsioni per le prossime ore.

Torna il maltempo in Sicilia: la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla (arancione per il settore occidentale dell’Isola) per la giornata di venerdì 21 novembre 2025. Si prevedono piogge, venti di burrasca e possibili mareggiate. L’unica zona esclusa dall’allerta, ma non dall’instabilità meteorologica, la Sicilia orientale.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo per venerdì 21 novembre 2025

Nel consueto bollettino sul rischio idrico e idrogeologico, la Protezione civile ha diramato per la giornata di venerdì 21 novembre l’allerta arancione per la provincia di Trapani e l’allerta gialla per Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, nonché allerta gialla per rischio idrico per la Sicilia occidentale. Niente allerta, ma comunque possibili rovesci e temporali per il resto dell’Isola.

Nell’avviso della Protezione civile, alla voce “condizioni meteo avverse“, si legge: “Dalle prime ore di venerdì 21/11/2025 sono previsti: precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporale, specie sui settori tirrenici; fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca occidentali, specie sui settori occidentali e meridionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Temperature in calo

A partire da venerdì 21 novembre, le temperature saranno in generale diminuzione. Le massime raggiungeranno i 19-20 gradi soltanto nelle province di Catania e Siracusa, mentre nel resto dell’Isola si manterranno intorno ai 15-16 gradi. Un calo sufficiente a decretare la fine ufficiale della lunga “estate di San Martino” siciliana e a inaugurare l’autunno.

Il vortice in arrivo nel weekend

Gli esperti meteorologi hanno annunciato negli scorsi giorni l’arrivo del cosiddetto Winter Vortex, un vortice ciclonico dall’estremo nord porto a portare nel weekend un brusco calo delle temperature, forti piogge e mareggiate in tutta Italia. Anche la Sicilia subirà gli effetti del vortice e avrà il primo vero e proprio fine settimana autunnale dell’anno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI