Dopo qualche giorno di tregua, torna il maltempo in Sicilia: annunciata allerta meteo gialla per una parte dell’Isola, nello specifico quella orientale, per la giornata di sabato 17 gennaio 2026. Il weekend, quindi, si preannuncia all’insegna dell’instabilità.
Allerta meteo in Sicilia, il bollettino di sabato 17 gennaio 2026
Secondo il bollettino sul rischio idrogeologico e idrico diramato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, nella serata di venerdì tutta l’Isola rimarrà in stato di allerta gialla. Sabato 17 gennaio, invece, toccherà alla sola Sicilia orientale, in particolare alle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Si prevedono pioggia, venti forti e mari mossi.
Sul fronte delle precipitazioni, la Protezione civile specifica che saranno “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Si intensificano i venti di scirocco, che saranno “localmente forti sud-orientali”, soprattutto all’estremo sud dell’Isola. Stretto di Sicilia e Mar Ionio, come nei giorni scorsi, rimarranno “localmente molto mossi”.
Migliora la situazione sul fronte temperature. Le massime, secondo gli esperti, saranno comprese tra 10 e 18 gradi, con valori notturni in aumento e minime che scenderanno sotto i 10 gradi quasi esclusivamente nelle aree interne e naturalmente nelle zone montane. La città più calda, in base alle attuali previsioni, sarà Palermo.
Come sarà il weekend
Il fine settimana inizia con l’allerta meteo del 17 gennaio 2025 e prosegue all’insegna dell’instabilità. Sono previste piogge e nubi sparse praticamente su tutta l’Isola. Interessata dal maltempo soprattutto la Sicilia orientale. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso nelle altre aree isolane.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

