Santo del giorno, anniversari, compleanni e ricorrenze del 10 ottobre nell'almanacco del giorno di QdS.it.
Il 10 ottobre è il 283º giorno del calendario gregoriano e mancano 82 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco di oggi con santo del giorno, anniversari, compleanni, curiosità e date da ricordare.
Cosa si celebra il 10 ottobre: santo del giorno e giornate mondiali
Il 10 ottobre si celebra San Daniele Comboni Vescovo. San Daniele è stato un missionario e vescovo cattolico italiano, fondatore degli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia.
Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day). Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale attraverso una serie di campagne e attività.
Compleanni, ricorrenze e anniversari
Diversi i personaggi che compiono gli anni il 10 ottobre. Tra questi figurano: Antonio Albanese, attore e comico italiano; Junior Cally, rapper italiano; Nunzia De Girolamo, politica italiana; Pavel Durov, imprenditore russo e inventore di Telegram, Roberto Fico, politico italiano; Gerhard Ertl, chimico premio Nobel; Maykel Fonts, ballerino cubano; Clizia Incorvaia, modella e influencer; Francesco Motta, cantautore italiano; Manila Nazzaro, conduttrice.
Anniversari di nascita
- Alberto Giacometti, artista svizzero;
- Harold Pinter, drammaturgo inglese e Premio Nobel;
- Isabella II di Spagna, prima e unica regnante di Spagna;
- Giuseppe Verdi, compositore italiano;
- Ed Wood, regista e attore statunitense;
- Andrea Zanzotto, poeta italiano.
Anniversari di morte
- Edith Piaf, cantante francese;
- George Orson Welles, attore e regista statunitense.
Accadde oggi, 10 ottobre
1582 – Questo giorno – come tutti quelli tra il 5 e il 14 ottobre di quell’anno – non esiste nel calendario gregoriano.
1800 – Napoleone Bonaparte scampa a un attentato al Théatre de la République.
1868 – Inizia la Guerra dei dieci anni contro il dominio spagnolo a Cuba.
1903 – Nasce a Manchester la Women’s Social and Political Union, un’organizzazione militante per il suffragio alle donne nel Regno Unito.
1913 – Con l’esplosione della Diga Gamboa voluta dal presidente statunitense Woodrow Wilson si pone fine alla costruzione del Canale di Panama.
1917 – Durante la Rivoluzione russa, il 10 ottobre, Lenin rientra in segreto a Pietrogrado e vince le ultime resistenze.
1933 – Primo caso di sabotaggio nella storia dell’aviazione civile: obiettivo un Boeing 247 statunitense in volo da Cleveland a Chicago.
1935 – Colpo di Stato in Grecia.
1944 – Una delle stragi più terribili della Shoah, 800 bambini rom vengono uccisi nel Campo di concentramento di Auschwitz.
1985 – Dei caccia Grumman F-14 Tomcat della Marina degli Stati Uniti intercettano un aereo egiziano che trasporta i dirottatori dell’Achille Lauro e lo costringono ad atterrare nella base NATO di Sigonella.
1997 – Il volo Austral Líneas Aéreas 2553 si schianta in Uruguay, 74 le vittime.
2001 – Il presidente statunitense George W. Bush presenta una lista con i 22 terroristi più ricercati in seguito agli attentati dell’11 settembre.
2006 – Il 10 ottobre Google acquista YouTube.
2015 – Ad Ankara due terroristi suicidi, simpatizzanti dell’Isis, si fanno esplodere nei pressi della stazione ferroviaria provocando 103 morti e 245 feriti. Erano per lo più manifestanti in favore della pace con i curdi.
Immagine di repertorio