Anniversari, ricorrenze e celebrazioni del 17 febbraio: ecco l'almanacco del giorno.
Il 17 febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano e mancano 317 giorni alla fine dell’anno: la Chiesa Cattolica celebra i Sette santi fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria e in Italia è anche la Festa nazionale del Gatto.
Ecco l’almanacco del giorno con santo, anniversari e ricorrenze da ricordare.
Cosa si celebra il 17 febbraio
Il giorno 17 febbraio la Chiesa Cattolica ricorda i Sette santi fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria: Buonagiunta da Firenze, Buonfiglio da Firenze, Amadio da Firenze, Manetto da Firenze, Uguccione da Firenze, Sostegno da Firenze e Alessio Falconieri.
Nella stessa giornata, in Italia, è la Festa nazionale del gatto: una giornata per sensibilizzare all’adozione dei gatti e apprezzare gli amici felini. In più, in Kosovo si festeggia la giornata dell’indipendenza. Nel 2023, infine, è anche venerdì 17.
Compleanni e anniversari
Sono diversi i nati del 17 febbraio, che festeggiano il loro compleanno in questa giornata. Tra loro: Joseph Leonard Gordon-Levitt, attore statunitense; Paris Hilton, ereditiera, modella e personaggio dello spettacolo; Michael Jordan, leggenda del basket americano; Marc Márquez Alentà, pilota spagnolo; Valeria Mazza, modella argentina; Leonardo Pieraccioni, attore e regista; Alessandro Profumo, banchiere e manager italiano; Ed Sheeran, celebre cantante britannico; Giuseppe Signori (Beppe), ex calciatore. Francesco Silvestre (detto Kekko), cantante dei Modà; Lamberto Sposini, giornalista e conduttore televisivo;
Anniversari di nascita 17 febbraio
- René Laennec, medico francese e inventore dello stetoscopio;
- Osvaldo Valenti, attore.
Anniversari di morte 17 febbraio
- Giordano Bruno, filosofo e religioso;
- Geronimo, capo Apache e nativo-americano;
- Heinrich Heine, poeta tedesco;
- Ernst Jünger, scrittore tedesco;
- Jean-Baptiste Poquelin (Molière), drammaturgo e attore francese.
Accadde oggi, 17 febbraio: gli anniversari
1600: Giordano Bruno viene arso vivo in piazza Campo de’ Fiori a Roma dopo essere stato considerato eretico dal Tribunale dell’Inquisizione.
1801: Thomas Jefferson diventa il 3° presidente degli Stati Uniti d’America.
1848: Re Carlo Alberto, con le lettere patenti, riconosce ai Valdesi diritti civili e politici.
1854: Il Regno Unito riconosce l’indipendenza dello Stato Libero dell’Orange (in Sudafrica).
1863: Nasce a Ginevra il “Comitato internazionale per il sostegno ai feriti”. Pochi anni dopo questo gruppo darà vita alla Croce Rossa internazionale.
1867: Primo attraversamento del Canale di Suez.
1909: Muore Geronimo, capo indiano degli Apache e condottiero nativo americano, noto per aver rifiutato di riconoscere la sovranità statunitense sul territorio del proprio popolo.
1933: Con l’approvazione del Blaine Act, il 17 febbraio finisce l’era del proibizionismo negli Stati Uniti.
1979: La Cina invade il Vietnam.
1990: Viene istituita in Italia la Festa del gatto, che si celebra il 17 febbraio.
1992: Il serial killer Jeffrey Dahmer ottiene una condanna all’ergastolo.
2008: Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, quindi il 17 febbraio nasce la Repubblica del Kosovo.
2011: Dopo lo scoppio delle proteste contro il governo di Gheddafi, in Libia nasce il “giorno della rabbia” e inizia la rivoluzione libica.
Immagine di repertorio