Dal Trafalgar Day al compleanno di Benjamin Netanyahu nel bel mezzo della nuova escalation di violenza in Israele: ecco tutte le curiosità sul 21 ottobre nell'almanacco del giorno.
Il 21 ottobre è il 294º giorno del calendario gregoriano e mancano 71 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa cattolica festeggia e ricorda Santa Orsola. Ecco l’almanacco del giorno con gli anniversari e le date da ricordare.
Cosa si celebra il 21 ottobre: santo del giorno e giornate internazionali
Il 21 ottobre si celebrano Sant’Orsola e compagne. Nello stesso giorno, la Chiesa ricorda anche San Gaspare del Bufalo e Sant’Ilarione Abate. Festeggia l’onomastico chi si chiama Orsola.
Non ci sono giornate mondiali di rilievo da segnalare. In Inghilterra, inoltre, si celebra il Trafalgar Day (che ricorda la vittoria del vice ammiraglio Nelson nella famosa battaglia di Trafalgar contro le flotte francesi e spagnole).
Compleanni, ricorrenze, anniversari
Sono diversi i nati del 21 ottobre, che celebrano quindi il proprio compleanno. Tra loro: Martin Castrogiovanni, rugbista; Riccardo Fogli, cantante; Eleonora Giorgi, attrice; Kim Kardashan, modella e attrice; Benjamin Netanyahu, leader politico israeliano. Inoltre, questa data era anche il giorno di nascita di diverse personalità letterarie e artistiche: l’illustratrice Mary Blair, il poeta inglese Samuel Taylor Coleridge, il celebre scrittore Edmondo De Amicis, lo storico e scrittore Alphonse Marie Louis de Prat de Lamartine e Ursula Le Guin sono solo alcuni esempi.
Inoltre, in questo giorno – nel 1956 – era nata la celebre attrice Carrie Fisher, nota per il suo ruolo nella saga Star Wars.
Accadde oggi, 21 ottobre
1520: Magellano raggiunge l’estremità meridionale del Sudamerica e lo stretto che prenderà il suo nome.
1805: Si svolge la Battaglia di Trafalgar. La Marina britannica di Horatio Nelson sconfigge le flotte francese e spagnola.
1833: Nasce a Stoccolma il filantropo Alfred Nobel, inventore del premio Nobel.
1969: In Somalia, Mohammed Siad Barre prende il potere con un colpo di Stato.
1994: accordo tra Stati Uniti e Corea del Nord per congelare la costruzione di reattori nucleari a Yongbyon.
2010: La Birmania cambia nome in Repubblica dell’Unione di Myanmar.
2016: Viene Istituita la Giornata europea dell’educazione finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente nazionale per il Microcredito.
Immagine di repertorio