Home » Almanacco 7 novembre, inaugurato il MoMa di New York: tutte le ricorrenze

Almanacco 7 novembre, inaugurato il MoMa di New York: tutte le ricorrenze

Almanacco 7 novembre, inaugurato il MoMa di New York: tutte le ricorrenze
almanacco

Lunedì 7 Novembre 2022 è il 311° giorno del calendario gregoriano, mancano 55 giorni alla fine dell’anno. Ecco le ricorrenze e i compleanni famosi.

Lunedì 7 Novembre 2022 è il 311° giorno del calendario gregoriano, mancano 55 giorni alla fine dell’anno. Ecco le ricorrenze del giorno e i compleanni famosi.

Ricorrenze, avvenimenti e santo del giorno

Il 7 novembre la Chiesa Cattolica celebra San Prosdocimo di Padova. Greco, cresciuto alla greca sapienza, nel momento in cui ascoltò l’apostolo Pietro predicare il Vangelo in Antiochia, si diede da fare per seguirlo. Pietro, giunto a Roma, lo ordinò Vescovo a soli 20 anni. Venne mandato a Padova dove si distinse per i suoi miracoli.

Accadde oggi

1492 – In Alsazia si schianta un meteorite di circa 120 chili
1504 – Cristoforo Colombo torna dal suo quarto ed ultimo viaggio per le Americhe
1665 – Viene pubblicato il primo numero della Oxford Gazete, che poi diventerà la London Gazete, specializzata nel fornire notizie sulla corte d’Inghilterra durante l’epidemia di peste.
1876 – Viene brevettata la macchina per la produzione delle sigarette.
1917 – Russia: i bolscevichi assaltano il Palazzo d’Inverno, sede del governo provvisorio retto da Aleksandr Fëdorovič Kerenskij. È l’inizio della Rivoluzione d’Ottobre che porta al potere Lenin (La Russia usava ancora il calendario Giuliano, i riferimenti dell’epoca indicano quindi la data del 25 ottobre);
1929 – Inaugurato il MoMA di New York: La caparbietà di tre donne dell’alta borghesia americana rese possibile un’opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York.
1933 – Viene eletto sindaco di New York l’italo americano Fiorello La Guardia, figlio del foggiano Achille La Guardia e della triestina Irene Coen Luzzatto.
1942 – Fausto Coppi stabilisce il nuovo record dell’ora di ciclismo percorrendo 45 chilometri e 871 metri sulla pista del velodromo Vigorelli.
1944 – Franklin Delano Roosevelt viene rieletto presidente degli Stati Uniti battendo lo sfidante repubblicano Thomas E. Dewey e diventa l’unico presidente statunitense ad essere eletto per un quarto mandato.
1963 – In Germania, 11 minatori vengono estratti da una miniera crollata 14 giorni prima a Lengede.
1996 – La NASA lancia il Mars Global Surveyor.
1988 – Inizia Striscia la Notizia: Dagli studi di Antennatre di Legnano va in onda su Italia 1 la prima puntata di Striscia la notizia, primo telegiornale satirico della storia della televisione italiana, ideato da Antonio Ricci.
2002 – L’Iran vieta la pubblicità dei prodotti statunitensi.

Nati

Diversi i nati il 7 novembre, tra questi ricordiamo: Albert Camus, scrittore e premio Nobel francese (morto nel 1960); Massimo Ciavarro, attore e produttore italiano; Marie Curie, scienziata, fisica, chimica e premio Nobel polacca (morta nel 1934); David Guetta, DJ e produttore discografico francese; Konrad Lorenz, etologo e filosofo austriaco (morto nel 1989); Gigi Riva, ex calciatore italiano; Angelo Scola, cardinale e arcivescovo italiano.