L'8 agosto è il 220º giorno del calendario gregoriano (il 221º negli anni bisestili). Mancano 147 giorni alla fine dell’anno.
L’8 agosto è il 220º giorno del calendario gregoriano (il 221º negli anni bisestili). Mancano 147 giorni alla fine dell’anno. Ecco il santo del giorno, i compleanni e gli anniversari da ricordare.
Cosa si celebra l’8 agosto: santo del giorno e giornate mondiali
Il santo del giorno 8 agosto è San Domenico di Guzmán, sacerdote, fondatore dell’Ordine dei Predicatori. Visse per sua scelta nella più misera povertà, parlando continuamente con Dio o di Dio.
Desideroso di trovare un nuovo modo di propagare la fede, fondò l’Ordine dei Predicatori, al fine di ripristinare nella Chiesa la forma di vita degli Apostoli, e raccomandò ai suoi confratelli di servire il prossimo con la preghiera, lo studio e il ministero della parola. La sua morte avvenne a Bologna il 6 agosto. (Dal Martirologio Romano).
Compleanni e ricorrenze
Sono numerosi i personaggi che festeggiano il compleanno l’8 agosto, tra questi ricordiamo: Lucia Annunziata, giornalista e conduttrice televisiva; Giuseppe Conte, politico italiano; Dino De Laurentis, produttore cinematografico; Roger Federer, campione di tennis; Dustin Hoffman, attore premio oscar; Bruno Lauzi, cantautore.
Accadde oggi
- 1786 – Il Monte Bianco viene scalato per la prima volta da Michel Gabriel Paccard e Jacques Balmat
- 1806 – Nel Regno di Napoli è abolito il feudalesimo come istituzione giuridica
- 1876 – Thomas Edison ottiene un brevetto per il suo mimeografo
- 1929 – Il dirigibile tedesco LZ 127 Graf Zeppelin inizia un volo in cui compirà il giro del mondo (terminerà il 29 agosto)
- 1938 – Viene aperto il Campo di concentramento di Mauthausen
- 1949 – Il Bhutan diventa indipendente
- 1950 – Florence Chadwick attraversa La Manica a nuoto dalla Francia all’Inghilterra in 13 ore e 23 minuti, migliorando di oltre un’ora il record del mondo che resisteva da ventiquattro anni
- 1969 – I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del rock.
- 1974 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon annuncia il suo abbandono (effettivo dal 9 agosto).