Il 23 settembre è il 266º giorno del calendario gregoriano (il 268º negli anni bisestili) e mancano 98 giorni alla fine dell’anno. È il primo giorno d’autunno e il Sole entra nel segno astrologico della Bilancia.
Il santo del giorno è San Pio, meglio noto come Padre Pio di Pietrelcina, canonizzato nel 2002 da papa Giovanni Paolo II.
Si celebrano anche la Giornata mondiale dell’orgoglio bisessuale e la Giornata internazionale delle lingue dei segni. Infine, in Arabia Saudita è festa nazionale.
Sono diversi i nati del 23 settembre, che celebrano il proprio compleanno sotto il segno della Bilancia. Tra loro: Renato Curcio, fondatore delle Brigate Rosse; Vincenzo Di Michele, scrittore e giornalista italiano; Josefa Idem, campionessa di canoa tedesca naturalizzata italiana; Julio Iglesias, cantante; Gino Paoli, cantautore italiano; Bruce Springsteen, cantautore statunitense.
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
480 a.C. – Secondo alcune fonti storiche, sarebbe la data della battaglia navale di Salamina, vinta dai greci durante le guerre persiane.
1122 – Viene stipulato il Concordato di Worms che pone fine alla Lotta per le investiture.
1780 – I soldati americani arrestato John André accusandolo di essere una spia.
1868 – Porto Rico dichiara l’indipendenza dalla Spagna il 23 settembre, ma ne segue una repressione immediata dal Governo spagnolo.
1916 – Nasce Aldo Moro.
1943 – Il 23 settembre nasce la Repubblica di Salò. Nello stesso giorno Benito Mussolini torna in Italia e Salvo D’Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, venendo fucilato a Roma.
1983 – Saint Kitts e Nevis entra nelle Nazioni Unite.
1985 – Assassinio del giornalista Giancarlo Siani, vittima della Camorra a soli 26 anni.
1991 – L’Armenia (indipendente dall’agosto 1990) diventa ufficialmente una nazione indipendente.
2002 – Il 24 settembre nasce ufficialmente Mozilla Firefox (Phoenix), versione 0.1.
Immagine di repertorio