Venerdì 19 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Venerdì 19 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Venerdì 19 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

venerdì 19 Agosto 2022

Almanacco di giovedì 19 agosto: santo del giorno, anniversari, compleanni e date da ricordare, oroscopo e ricorrenze

Il 19 agosto è il 231º giorno del calendario gregoriano (il 232º negli anni bisestili). Mancano 134 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 19 agosto: santo del giorno e giornate mondiali

La Chiesa ricorda San Giovanni Eudes, sacerdote, fondatore della Congregazione di Gesù e Maria. Nato in Normandia nel 1601, muore nel 1680. Divenuto un attivista e un devoto di Maria è ordinato sacerdote nel Collegio dei gesuiti di Caen. Da qui parte per assistere gli appestati nella regione di Argentan. In seguito si consacra alle missioni parrocchiali.

La Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario si celebra ogni anno il 19 agosto. È un’occasione per ricordare gli operatori umanitari che, in tutto il mondo, sono in prima linea per supportare le popolazioni in difficoltà. Lavorano in zone di conflitto, aree devastate da disastri naturali o epidemie, e portano un’assistenza salvavita alle persone.

La giornata mondiale è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2009, e la data scelta è legata al bombardamento avvenuto alla sede dell’Onu in Iraq nel 2003, in cui persero la vita 22 persone. Tra queste, l’allora alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Sergio Vieira de Mello.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati del 19 agosto che oggi celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Coco Chanel, stilista francesi; Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti d’America; Marco Materazzi, ex calciatore di Inter e Nazionale; Nanni Moretti, regista italiano e Cesare Prandelli, allenatore.

Accadde oggi, 19 agosto

1936

Viene assassinato lo scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca. Scoppiata la guerra civile spagnola e schieratosi apertamente a favore delle forze repubblicane, Garcia Lorca viene ucciso dai falangisti, seguaci di Francisco Franco. Artista impegnato nelle avanguardie del suo tempo, Garcia Lorca, che fa parte della cosiddetta “generazione del ’27”, aderisce al gruppo degli scrittori della “Edad de la plata”, l’età d’argento della letteratura spagnola. La sua capacità di ascoltare le voci interiori lo ha reso cantore di ogni cosa: la vita, la morte, l’amore, gli alberi, la sua chitarra, la sua tristezza. “Oggi ho nel cuore un vago tremore di stelle e tutte le rose sono bianche, bianche come la mia pena”.

1954

Muore a Borgo Valsugana Alcide De Gasperi, politico cattolico, una delle figure più rilevanti della storia europea del XX secolo. Nato a Pieve Tesino, in Trentino, De Gasperi è dal 1921 al 1926 deputato al Parlamento italiano per il Partito Popolare, di cui diventa segretario nel 1924, dopo che Don Sturzo era stato costretto da Mussolini all’esilio. Nel 1927 De Gasperi è arrestato per antifascismo. Condannato a 4 anni, rimane in carcere fino all’estate del 1928. Per evitare ulteriori persecuzioni da parte del regime fascista si rifugia in Vaticano, dove viene assunto in qualità di bibliotecario. Dopo la caduta del regime è fra i fondatori del partito della Democrazia Cristiana -di cui diviene segretario- e lo rappresenta in seno al Comitato di Liberazione Nazionale. Dal dicembre 1945, De Gasperi diventa presidente del consiglio dei ministri, conservando la carica per sette mandati consecutivi.

1991

Gli alti gradi del partito comunista dell’URSS organizzano un colpo di stato contro il presidente Michail Gorbaciov. Quest’ultimo viene trattenuto contro la sua volontà in Crimea e impedito di recarsi a ratificare un nuovo trattato dell’Unione, che avrebbe rinnovato le basi federative dell’URSS. L’intento dei golpisti è quello di opporsi ai processi di democratizzazione avviati da Gorbaciov, che, secondo i sediziosi, stanno mettendo in pericolo l’integrità statuale dell’URSS, insidiata dalle tendenze separatiste di varie nazionalità. Ma il tentativo di golpe, soffocato sul nascere, accelera il processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica.

2003

Un’autobomba contro la sede delle Nazioni Unite a Bagdad uccide 23 persone, tra cui l’inviato dell’ONU, il diplomatico brasiliano Sergio Vieira de Mello. L’azione viene considerata l’inizio degli atti terroristici in Iraq. Nel sesto anniversario dell’attentato, nella capitale irachena una nuova ondata di sei attacchi colpisce il cuore della città, uccidendo 95 persone e ferendone 560.

L’oroscopo del giorno, 19 agosto 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 19 agosto i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Forte, anzi estrema la voglia di mettere in luce il vostro personaggio, ma se le cose non vi riescono come vorreste vi inalberate chiudendovi nella torre d’avorio, più inaccessibile di quella di una principessa. Guadagni esigui, troppo per concedervi i lussi cui siete abituati (Giove è incollato nel segno) e che il vostro gusto insegue tutt’ora. Serena, molto divertente la serata.

Toro

Un filo di nervosismo lo dovete mettere in conto in mattinata con l’ultimo quarto di Luna nel vostro segno; nulla di cui preoccuparvi seriamente, un semplice imprevisto in casa che risolverete con la vostra consueta abilità. Piacevolissima la serata, a casa vostra con ospiti, o a casa di amici che, per una sera, dimostreranno la loro abilità ai fornelli, pardon alla griglia in giardino.

Gemelli

Giornata a due velocità. Mattinata col freno a mano tirato per via della Luna nel segno che precede il vostro. La causa? Apatia, una preoccupazione lavorativa o un lieve malessere non vi consentirà di essere in piena forma come sempre. L’amore vi regala attimi indimenticabili con la persona del cuore e i nuovi intrecci sono elettrizzanti: godetevi la felicità del momento!

Cancro

La Luna, all’ora di pranzo, nel segno che precede il vostro invita al dolce far niente. Ci sta, il week-end è alle porte e la voglia di vacanza non la tenete più a freno! Ovunque siate, qualunque cosa stiate facendo, regalatevi una giornata tutta per voi: per sistemare le questioni in sospeso, pagare alcune bollette, dedicare una bella fetta del vostro tempo agli interessi preferiti.

Leone

La buona notizia di oggi riguarda la Luna, amica nel pomeriggio nel segno dei Gemelli. Se non riuscite a realizzare tutto oggi, programmate iniziative per la prossima settimana! Forse… non avete tempo per cose pratiche perché totalmente presi dall’amore: Sole e Venere nel segno, e Luna, Marte e Urano in Toro creano colpi di scena, continue occasioni di incontri.

Vergine

Buoni affari nelle attività commerciali e nelle collaborazioni. Le attività intellettuali, oggi, regalano soddisfazioni che vanno ben oltre le vostre aspettative. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, ascoltate il consiglio disinteressato di un amico e accettate una critica che, in futuro, si svelerà molto costruttiva. Gite, viaggi, vacanze, contatti con persone lontane.

Bilancia

Il diciannovesimo giorno di agosto si profila all’insegna di buone previsioni. L’impegno per la conquista dell’equilibrio personale è un eccellente stimolo per non lasciar scorrere queste belle giornate d’estate. In città o in vacanza provate a tirar fuori quell’iniziativa … che tenete nel cassetto da tempo. Funzionerà! Se con la collaborazione di un Gemelli ancora meglio.

Scorpione

Immaginate un bel cono gelato al cioccolato, piacevolissimo in queste giornate di caldo torrido. Vero che la Luna transita nel segno opposto, sensuale come il vostro e altrettanto geloso, ma ad addolcirla, rendendo gli altri, in primis il partner, arrendevoli e vellutati, provvedono Mercurio in Vergine e la Luna in Gemelli. Nessun problema per chi è impegnato con il lavoro.

Sagittario

Questa Luna in Gemelli per voi non è il massimo, visto che vi rende irritabili, oltre che confusi, poco pratici, indecisi sul da farsi. Non c’è niente di male a prendersi un giorno di pausa. Con la persona amata, una divergenza di poco conto rischia di diventare una questione di stato; buon senso e saggezza impongono di tenere un profilo basso, di ridimensionare il tutto.

Capricorno

Buon giorno. Potrete risolvere, con un po’ di buona volontà, una questione in campo lavorativo oppure riprendere le fila di una trattativa d’affari, inizialmente poco chiara e convincente. La serata vi catapulterà in un’atmosfera molto romantica, quasi da fiaba, che il partner non potrà che gioiosamente condividere. Fate tesoro dell’esperienza acquisita e usatela più spesso.

Acquario

Mostratevi adattabili, nei limiti che potete accettare, perché qualcosa non andrà come desiderato; anzi, forse dovrete operare anche una piccola modifica a un vostro progetto. Nel lavoro, comunque, mettete così tanto impegno che meritate il successo! Luna e Venere stonati suggeriscono di prendervi cura del fisico e dell’aspetto: vi sentirete meglio e più apprezzati dagli altri.

Pesci

Avete la grinta necessaria per affrontare qualunque situazione vi si presenti, anche la più impegnativa e stressante; sarete inoltre in grado di dominarla, anche nelle circostanze più difficili. Chi saprà guardare lontano e darsi da fare, guadagnerà. In serata, situazioni sbalorditive potranno crearsi come per magia per quanti di voi amano il brivido dell’avventura.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017