Home » Mercoledì 7 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Mercoledì 7 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Mercoledì 7 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo
almanacco

Il 7 settembre ricorre la Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite

Il 7 settembre è il 250º giorno del calendario gregoriano, mancano 115 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 7 settembre: santo del giorno

Il 7 settembre la Chiesa celebra Santa Regina di Alise, figlia di un cittadino pagano della Borgogna, la cui moglie morì dando alla luce questo splendido fiore, fu affidata ad una balia cristiana la quale, dopo averla battezzata, fece crescere Regina nella fede e nell’amore.

Figlia di nobile pagano ben presto si avvicinò alla fede cristiana e contrariamente a quanto avrebbe voluto il padre dedicò la sua vita alla castità e alla preghiera divenendo così un’umile pastorella andando a vivere come eremita. La sua bellezza attirò l’attenzione del prefetto Olibrio, il quale, sapendo che era di stirpe nobile, voleva sposarla a tutti i costi, ma lei rifiutò e disubbedì al volere di suo padre, che cercava di convincerla a sposare un uomo ricco. All’età di 15 Regina fu decapitata, al momento dell’esecuzione una colomba bianca apparve nel cielo e causò la conversione di molti dei presenti.

La Giornata internazionale dell’aria pulita e dei cieli blu

Il 7 settembre ricorre la Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/74/212 del 19 dicembre 2019.

L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute delle persone in tutto il mondo, contribuendo a circa 7 milioni di morti premature ogni anno. Di questi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 600.000 sono bambini. Ad aggravare questa sconcertante crisi sanitaria, si stima che le sole emissioni derivanti da combustibili fossili costino all’economia fino a 2,9 trilioni di dollari all’anno (3,3% del PIL globale), a cui si aggiungono anche una serie di gravi problemi ambientali. A dirlo è il World Air Quality Report 2020.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati del 7 settembre che oggi celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Dario Argento, giornalista italiano; Giuseppe Gioachino Belli, poeta italiano; Angie Everhart, attrice e modella statunitense; Gloria Gaynor, cantante statunitense; Giovanni Toti, giornalista, conduttore e politico italiano.

1940

Sono le cinque del pomeriggio quando aerei della Luftwaffe tedesca iniziano a sganciare bombe sulla zona portuale di Londra. Il raid, organizzato per rappresaglia ai bombardamenti della RAF su Berlino, si protrae per due ore. Alla fine si contano circa mille morti. I bombardamenti su Londra proseguiranno per altre 57 notti consecutive.

1953

Nikita Kruscev diventa segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e subito dopo avvia un graduale processo di “destalinizzazione” del paese. In particolare riabilita gli epurati e i deportati nei gulag, mille dei quali alla fine del 1953 faranno ritorno a casa. Il processo di destalinizzazione raggiunge la sua fase più acuta nel febbraio del 1956, quando Kruscev, con un rapporto segreto al XX congresso del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, denunzia i crimini di Stalin e i danni arrecati all’URSS dal culto della personalità.

1968

Muore a Comabbio, in provincia di Varese, Lucio Fontana, pittore e scultore italiano, padre del movimento spazialista. Fontana raggiungerà una fama universale grazie alle sue tele -spesso monocrome- attraversate da squarci e tagli, che intendono rappresentare la sua volontà di superamento delle distinzioni classiche fra pittura e scultura e aprire l’opera alla tridimensionalità.

2005

Muore a Roma il musicista Sergio Endrigo. Nel 1962 esce “Io che amo solo te”, uno dei suoi pezzi più famosi, che verrà interpretato fra gli altri da Mina, Ornella Vanoni e Claudio Baglioni. Nel 1965 Endrigo compone “Te lo leggo negli occhi”. Nel 1968 vince a Sanremo con “Canzone per te”. Nel 1969, arriva secondo con “Lontano dagli occhi.” L’anno successivo si classifica terzo con “L’arca di Noè”, cantata assieme a Iva Zanicchi.

L’oroscopo del giorno, 7 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 7 settembre 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Dovete solo allungare una mano e afferrare ciò che desiderate… Questo giorno è vincente su tutta la linea per quanto vi riguarda; se ve la sentite, iniziate un progetto di veloce realizzazione. Nel lavoro i risultati non mancano, sia dal punto di vista personale che finanziario. In amore momenti esaltanti sono in arrivo per quelli che sono felici, innamorati e ricambiati.

Toro

Potrete compiere significativi progressi e ottenere sostanziosi riconoscimenti nel lavoro: giocate bene le vostre carte, impegnatevi a fondo e il successo non potrà mancarvi, in particolare se la vostra attività richiede simpatia e predisposizione ai contatti. Luna, Mercurio e Marte aumentano la vostra socievolezza, ma anche il vostro già notevole potere di seduzione.

Gemelli

Splendidi passaggi planetari vi consentono di allargare i vostri orizzonti e potrebbero darvi qualche buona idea per un nuovo progetto. Potreste intraprendere un viaggio, partire una vacanza, approfondire un argomento nuovo. Sarete molto comunicativi sul piano sentimentale: saprete trovare le parole giuste da dire al partner per stregarlo, bandirlo o, magari, ingannarlo.

Cancro

Avete a disposizione tutto ciò che serve per non accorgervi delle difficoltà. Parliamo di lavoro: se foste meno enigmatici e più disposti ad ascoltare le persone che avete intorno tanti malintesi si dissolverebbero con facilità. Nel privato è molto difficile prevedere la durata di un amore che vi preme: accontentavi quindi del presente che può essere molto promettente.

Leone

Giornata nervosa. Non perdete di vista i vostri obiettivi e, tanto meno, non fatevi distrarre o fuorviare dal desiderio di ottenere qualcosa in più in termini di successo o di guadagno: potreste trovarvi improvvisamente in difficoltà. La scusa per fare baruffa con il partner ve la fornisce la Luna nell’opposto segno dell’Acquario che fomenta discussioni nel corso della serata.

Vergine

Se avete una vicenda complessa in ballo, è possibile che si sblocchi proprio in questi giorni: con la Luna oggi in Acquario, trigona a Mercurio, ci sono eccellenti possibilità che si concluda positivamente! Nel lavoro state puntando lontano, ma non dovete dimenticare regole, normative e precisione. Colpi di scena nella vita di coppia, ma la cosa non vi dà noia. Anzi!

Bilancia

Grazie alla Luna in transito nel segno dell’Acquario tutto gira alla grande: sapete farvi valere nei settori che v’interessano e le probabilità di successo sono tutte a vostro favore! Se siete single, se avete il cuore libero, una persona, per ora inavvicinabile e che da tempo mangiate con gli occhi, vi invierà segnali molto incoraggianti. Movimentata, divertente la serata.

Scorpione

Se non siete in vena di socialità, parte della responsabilità tocca al carattere chiuso, diffidente e capriccioso del vostro segno, parte alla Luna dissonante in Acquario. Dubbi, timori, malumori e scontentezze vi inducono oggi a rintanarvi in casa. Su con la vita! Partner sentimentale e amici probabilmente tifano per voi: non esitate a sfogarvi e ad accettare aiuto nei momenti no.

Sagittario

Arrivano buone notizie e questa sarà una bella giornata, ricca di soddisfazioni, sia personali che materiali. Le trattative d’affari si concluderanno con successo e potrete firmare contratti vantaggiosi. Accettate un invito, per una cena speciale o per una festa mondana. Se avete avuto un batticuore durante un viaggio, potete sperare in una telefonata o un messaggino.

Capricorno

Saprete mettere a buon frutto le energie di questo periodo per trasformare le idee e le iniziative in azione concreta: quanto più sarete costruttivi, tanto più sarete anche fortunati. Non si escludono guadagni migliori di quelli sperati ed entrate extra. Venere favorevole al segno porta momenti felici nella vita affettiva, creando un’atmosfera di splendida intesa con la persona amata.

Acquario

Ad aiutarvi, oggi, ci pensano Luna, Marte e Mercurio. È il momento di muovervi in nuovi campi, esplorando diverse possibilità di lavoro: gli orizzonti si allargano e nella vostra vita possono entrare persone, interessi e progetti ambiziosi. La vita di coppia veleggia in perfetta armonia e con dialoghi fitti, toccando una punta di calore e di grande sensualità in serata. Inviti.

Pesci

Nel lavoro o negli affari, sappiate dire di no alle manovre sotterranee, per interessanti che possano sembrare, e opponetevi ad ogni forma di intrigo: non avete nessun bisogno di complicare la vostra vita! Nella sfera affettiva, un pizzico di mistero renderà più interessante l’eterno gioco dell’amore. Cercate di essere più comprensivi con le persone vicine e divertitevi un po’.