Mercoledì 10 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Mercoledì 10 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

redazione web

Mercoledì 10 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

mercoledì 10 Agosto 2022 - 06:30

Il 10 agosto si festeggia San Lorenzo: ecco gli anniversari da ricordare, l'oroscopo e il santo del giorno nell'almanacco giornaliero di QdS.it.

Il 10 agosto è il 222º giorno del calendario gregoriano e la Chiesa Cattolica ricorda San Lorenzo, discepola di San Paolo. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 10 agosto: santo del giorno e giornate mondiali

Come già specificato, il 10 agosto il santo del giorno è uno dei più noti: San Lorenzo. Sarà la notte delle stelle cadenti, che nella tradizione cristiana rappresentano le lacrime versate dal santo durante il suo martirio. San Lorenzo è il patrono di diaconi, cuochi e pompieri.

In Ecuador sarà il giorno della Festa per l’indipendenza. Inoltre, il 10 agosto è la Giornata mondiale del leone. Simbolo di forza e resistenza, il “re” della savana viene celebrato ogni anno in questa giornata estiva e il WWF ricorda i rischi per la sopravvivenza della specie.

10 agosto, nota culturale: la poesia di Pascoli

X agosto” è una delle poesie più celebri della letteratura italiana. Composta da Giovanni Pascoli in ricordo del padre, ucciso il 10 agosto 1867, venne pubblicata per la prima volta nel 1896 e poi inserita l’anno successivo nella quarta edizione della raccolta “Myricae“.

Il componimento comprende 6 quartine di decasillabi e novenari ad anfibrachi in rime alternate (schema: ABAB). Ecco il testo del componimento, che menziona anche le “lacrime” di San Lorenzo:

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono…

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati del 10 agosto che celebrano il proprio compleanno. Tra loro: l’argentino Javier Zanetti, ex calciatore e vicepresidente dell’Inter; Marina Berlusconi, nota imprenditrice e figlia di Silvio Berlusconi; Antonio Banderas, attore e sex symbol di fama internazionale; Jorge Amado, scrittore brasiliano; Lorella Cuccarini, presentatrice e donna di spettacolo; Francesca Manzini, conduttrice e imitatrice italiana; Leo Fender, imprenditore statunitense morto nel 1991; Sonia Peronaci, cuoca e blogger “mamma” di “Giallo Zafferano“, e la modella italiana Paola Turani.

Si ricorda inoltre la nascita di un personaggio storico molto importante: Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, nobile dei Marchesi di Cavour. Era poi nato il 10 agosto anche Herbert Clark Hoover, 31esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Compleanno anche per Juan Manuel Santos, presidente colombiano dal 2010 al 2018 e premio Nobel per la pace nel 2016.

Accadde oggi, 10 agosto

1500: La nave dell’esploratore Diogo Dias arriva in Madagascar;

1782: nasce Vicente Guerrero, rivoluzionario e secondo presidente del Messico;

1793: inaugurato il Museo del Louvre a Parigi;

1809: l’Ecuador ottiene l’indipendenza dalla Spagna;

1810: nasce Camillo Benso di Cavour, massimo protagonista del Risorgimento italiano;

1821: il Missouri diventa il 34esimo Stato degli USA;

1867: muore il padre del poeta Giovanni Pascoli. Sulla triste vicenda, il figlio della vittima compose il celebre poema “X agosto”;

1893: istituita la Banca d’Italia.

1905: inizia la conferenza di pace dopo la Guerra russo-giapponese a Portsmouth (New Hampshire, USA). A mediare la conferenza l’allora presidente statunitense Theodore Roosevelt;

1913: il trattato di Bucarest sancisce la fine della seconda guerra balcanica.

1920: firma del Trattato di Sèvres, che divide i territori dell’Impero Ottomano dopo la Prima Guerra Mondiale. Molti lo ritengono uno dei trattati all’origine di molte delle tensioni odierne negli ex territori imperiali.

1944: Strage di Piazzale Loreto, eccidio nazifascista costato la vita a 15 partigiani.

1951: nasce Juan Manuel Santos, presidente della Colombia dal 2010 al 2018 e premio Nobel per la pace nel 2016.

1983: Licio Gelli, “maestro venerabile” della Loggia massonica segreta P2, evade dal carcere ginevrino di Champ Dollon. Si costituirà 4 anni dopo.

1990: la Sonda spaziale Magellano, lanciata l’anno precedente, raggiunge Venere;

1995: Attentato di Oklahoma City.

2006: Attentato sventato all’aeroporto Heathrow di Londra: seguirono 24 arresti di estremisti islamici inglesi.

2010: L’Oms dichiara conclusa la pandemia influenzale del 2009-2010 (conosciuta anche come pandemia di H1N1).

2018: La lira turca crolla dopo il raddoppio dei dazi annunciato dall’allora presidente statunitense Donald Trump.

L’oroscopo del giorno, 10 agosto 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 10 agosto i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Meglio di così non potreste iniziare questo mercoledì, all’insegna della fortuna, come piace alla Luna alta nel cielo trigona a Urano. Forte la necessità di rinnovamento. Al lavoro perfezionate un progetto destinato ad avere più successo del previsto sia dal punto di vista personale che monetario. Stabilmente in coppia? Qualunque cosa accada, ricordatevi che vi volete bene.

Toro

Bei doni dalla Luna in trigono, promoter di affari proficui, viaggi interessanti e piacevoli riunioni tra amici. Massima disponibilità dai colleghi, in questo clima sereno lavorare è quasi divertente. In campo amoroso sentite il bisogno di dare uno scossone alla relazione in corso: fate tutto il possibile per correggere la rotta e dare un equilibrato assetto alla vostra vita affettiva.

Gemelli

Giornata strana quella di oggi, con la Luna in ottavo Campo: non vi va di pensare, preferite lavorare, sentirvi impegnati. Se l’estate è la stagione delle cotte, quella che vi state prendendo è a dir poco colossale ma per ora segreta: non vedete l’ora di concretizzare, in una notte magica piena di suspense. Rinnovati nello spirito e pieni di iniziativa cavalcate la tigre del successo!

Cancro

L’astro d’argento, anche oggi in opposizione al segno, parla di vita affettiva, di rapporti di coppia. E ci infila lo zampino, mettendovi di fronte a qualcuno che a suo tempo avete conosciuto e amato. Il finale ora scrivetelo voi, ma con Venere nel segno e Marte in Toro, segno amico, potrebbe essere molto, molto romantico, come se il tempo non fosse mai trascorso.

Leone

Mercoledì tendenzialmente anonimo, paragonatelo a un semaforo giallo: se vi affrettate e correte, riuscirete ad attraversare, altrimenti fermi un turno. Viaggi e lavoro interferiscono a vicenda e se è per affari che dove partire, qualcosa all’improvviso si mette di mezzo, rinviando o addirittura annullando un incontro. Ottimo intuito negli affari stimolato da aspetti benevoli.

Vergine

Impostata su sensibilità e sentimenti spensierati, la vita amorosa attraversa una fase appagante, felice. L’amore, i sentimenti sono ancora in primo piano! Per le coppie consolidate è un buon periodo per progetti di una certa importanza. Transiti eccellenti anche per mettere ordine nelle vostre finanze, per pensare al futuro e a forma alternative di guadagno e di risparmio.

Oroscopo 10 agosto 2022: seconda metà

Bilancia

Il malumore che vi sentite addosso, non è tutta farina del vostro sacco; come robuste carte assorbenti lo recepite dall’ambiente circostante e, se gli aspetti planetari in cielo sono disarmonici, la disarmonia si riversa, per prima, su di voi. A dettare le regole, le leggi (o meglio, il disordine), oggi è la Luna in Capricorno, in quadratura al segno. Aumentate il consumo di acqua.

Scorpione

Giorno positivo, ovunque siate, ovunque vi troviate, qualunque cosa vi frulli in testa. Potrebbe portare momenti magici da sfruttare grazie alla vostra ricettività; chi di voi ha un talento artistico si sentirà ispirato e facilitato nella creazione. Amore e flirt sono al bacio, l’eros è di qualità. Siate cordiali in famiglia, anche se i parenti pretendono molto da voi, vi stressano.

Sagittario

Con Marte e Urano in Campo sesto affrontate la vita di petto, come se fosse una battaglia da vincere. Quattro pianeti, oggi in transito in segni di Terra, assicurano grandi vittorie! Se state aspettando di riscuotere denaro o se semplicemente volete tentare la fortuna al gioco, questo è un momento positivo. L’amore, se siete in coppia, vi gratifica; i single sono gettonati.

Capricorno

10 agosto, momento perfetto del mese in cui si possono osservare le stelle cadenti. È una notte affascinante che spinge milioni di persone a volgere lo sguardo al cielo per vedere lo spettacolo unico delle stelle cadenti. Approfittate della Luna nel vostro segno per esprimere un desiderio: qualunque esso sia, si realizzerà! Le mille e una meraviglia per cuore e sentimenti.

Acquario

La Luna nel segno che precede il vostro invita al dolce far niente. Ci sta, Ferragosto è alle porte e la voglia di vacanza non la tenete più a freno! Ovunque siate, qualunque cosa stiate facendo, regalatevi una giornata tutta per voi: per sistemare le questioni in sospeso, pagare alcune bollette, dedicare una bella fetta del vostro tempo agli interessi preferiti. Dormite di più.

Pesci

La Luna nel segno che precede il vostro invita al dolce far niente. Ci sta, Ferragosto è alle porte e la voglia di vacanza non la tenete più a freno! Ovunque siate, qualunque cosa stiate facendo, regalatevi una giornata tutta per voi: per sistemare le questioni in sospeso, pagare alcune bollette, dedicare una bella fetta del vostro tempo agli interessi preferiti. Dormite di più.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684