Domenica 15 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 15 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Domenica 15 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
sabato 14 Maggio 2022 - 22:47

Il 15 maggio la Chiesa ricorda San Torquato. E' la giornata delle famiglie. A tavola: risotto "cacio e pepe" con asparagi e mandorle. L'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Il 15 maggio è il 135° giorno del calendario gregoriano, il 136° negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda San Torquato, vescovo di Guadix vissuto tra il III e IV secolo; Sant’Isidoro, agricoltore, morto nel 1130.

15 maggio: giornata internazionale delle famiglie

Il 15 maggio ricorre la Giornata internazionale delle famiglie. Il tema scelto quest’anno, come si legge sul sito web dell’Onu, è “Famiglie e urbanizzazione”, iniziativa per sensibilizzare sull’importanza di politiche urbane sostenibili e a misura di famiglia.

Compleanni e ricorrenze

Dalla spedizione dei Mille all’Expo, ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 15 maggio: 1610 – Maria de’ Medici viene incoronata regina di Francia; 1768 – firma del Trattato di Versailles tra la Repubblica di Genova e la Corona di Francia per la Corsica; 1860 – Spedizione dei Mille: Battaglia di Calatafimi – I Mille, e i siciliani guidati da Giuseppe Garibaldi sconfiggono le truppe borboniche; 1891 – Papa Leone XIII pubblica l’enciclica Rerum novarum sulla dottrina sociale della Chiesa. 1910 – La nazionale italiana di calcio esordisce in campo con la vittoria per 6-2 contro la Francia; 1928 – Nel cartone animato L’aereo impazzito, compaiono per la prima volta Topolino e Minnie; 1992 – A Genova apre Expo ’92.

Sono nati il 15 maggio: Tania Cagnotto, atleta; Brian Eno, compositore.

La ricetta

Risotto “cacio e pepe” con asparagi e mandorle (Chef Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Per 4 persone. Ingredienti

320 gr di riso carnaroli

2 scalogni

burro q.b.

16 asparagi

un cucchiaio di mandorle

90 gr di pecorino grattugiato

pepe q.b.

una tazzina di vino bianco

parmigiano grattugiato q.b.

brodo vegetale q.b.

sale q.b.

olio Evo q.b.

Foto: Roberto Di Trapani

Procedimento: Mondate gli scalogni e tritateli finemente. Mettete da parte un cucchiaio e rosolate la parte restante in un pentolino con del burro. Mondate gli asparagi, staccate le punte e mettetele da parte. Pelate i gambi, tagliateli grossolanamente e metteteli a rosolare con lo scalogno. Dopo qualche istante aggiungete un mestolo di brodo fino a coprire a filo gli asparagi e lasciate cuocere finché non saranno ben teneri. Passarli con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Sbollentate le punte degli asparagi per 30 secondi, asciugate e condire con olio, sale e pepe.

Sciogliete una noce di burro in padella e salate le mandorle finché non diventeranno dorate in modo uniforme. Salate leggermente, tritate grossolanamente a coltello. Sciogliete una noce di burro in un filo d’olio, rosolate lievemente lo scalogno che avevate messo da parte e versate il riso. Scaldate i chicchi di riso finché non diventeranno più lucidi e, stringendoli in pugno, non inizierete a scottarvi leggermente. Il riso a questo punto è tostato. Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, bagnate il riso con il brodo bollente fino a coprirlo. Portate il riso a cottura, lasciandolo molto al dente, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo, se il riso si va asciugando.

Terminata la cottura, avrete un riso leggermente umido e cremoso. A fuoco spento aggiungete il pecorino, una generosa macinata di pepe e un bel tocco di burro. Mescolate finché il riso non diventa ben cremoso. Se necessario, aggiungete del parmigiano. Aggiustare di sale.

Come impiattare: Stendete il riso sui piatti, spargete sulla superficie la crema di asparagi. Distribuite le punte e completate con la granella di mandorle.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 15 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E scopriamo con curiosità anche l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Questa domenica è densa di eventi, capitanati da Venere, Chirone, Mercurio e Giove, che vi portano in un bel borgo antico o in una città d’arte a fare scorpacciate di bellezza, armonia o viceversa vi riconducono sulla via di casa, dando retta al partner innamorato, dinamico e curioso quanto voi. I progetti che avete già avviato si stanno muovendo nella direzione giusta…

Toro

Meglio tenervi a distanza di sicurezza, oggi non vi dimostrate di certo una compagnia molto piacevole. Venere vi rende taciturni, impendendovi di manifestare quei bei sentimenti che comunque vi si agitano dentro. Purtroppo, sotto tiro della Luna perdete facilmente il lume, invasi da una torbida gelosia e da una possessività che con l’amore non ha nulla a che vedere.

Gemelli

Una domenica insolitamente stakanovista per gli amanti del trekking, della bici o delle gare sportive, ma se per ragioni personali oggi la montagna vi è preclusa e la bici ve l’hanno appena rubata, la dedicherete alle faccende domestiche: alle montagne di indumenti da stirare o al volontariato per cui siete sempre disponibili, accontentando così la Luna in sesta Casa.

Cancro

A Marte in Pesci, si aggiunge la Luna in Scorpione, garante di forza interiore e moderata fiducia in voi stessi. Si tratta di un buon momento per terminare cose già iniziate e poi lasciate in sospeso. Nella storia sentimentale che vi interessa avete concrete possibilità di fare passi in avanti. Siete soli? Avete il cuore libero? Potrete fare incontri decisamente interessanti.

Leone

Le stelle non sono tutte ben allineate al segno ma potete sempre contare su eventi interessanti; avete transiti planetari e risorse degne di nota! Famiglia. Non sarà questo il settore più fortunato in questa domenica: La Luna in Scorpione disturba la reciproca comprensione tra i componenti della vostra famiglia favorendo l’insorgere di malintesi e fraintendimenti.

Vergine

Organizzazione, impegno e accuratezza saranno le vostre doti migliori, quelle che vi consentiranno lusinghiere affermazioni al lavoro. E tutto ciò vi porterà benefici anche sotto il profilo finanziario! Per quanto riguarda l’amore, fate festa: il giorno si prospetta generoso di belle sorprese… Venere e Luna vi promettono fascino, amabilità, emozioni e desideri appagati.

Bilancia

Avete delle ottime carte astrali per cogliere le buone occasioni, specie in materia di denaro. Siete pronti a introdurre innovazioni gratificanti nella vita di tutti i giorni!

Scorpione

Gli astri tifano per voi: ritenetevi dei privilegiati. La fortuna arriverà all’improvviso, grazie ad un colpo di scena di cui voi stessi sarete gli artefici, complice il pensiero positivo, la Luna nel segno e l’apertura al nuovo. Vi sarà più facile inserirvi in nuovi ambienti e ricevere inviti da gente che conta. L’amore è trionfante. Siete Single? Un incontro vi cambierà la vita!

Sagittario

Per superare brillantemente momenti di stanchezza e di insoddisfazione fate leva sulle risorse personali e sulle amicizie (che non mancano), pronte ad organizzare qualcosa di divertente per la giornata. Mostratevi gentili, accomodanti e propensi a valorizzare le idee altrui. Fate attenzione ai segnali che il vostro corpo vi manda, e cercate di perdere le cattive abitudini.

Capricorno

Brillanti e dinamici come non mai, susciterete molta simpatia intorno a voi e stringerete nuove amicizie. Se siete innamorati, potrete contare sulle complicità planetarie di questa domenica per impostare in modo nuovo l’intesa con la persona amata. Buon momento per occuparvi dei vostri hobby, senza però tralasciare il vostro benessere psicofisico e il vostro aspetto.

Acquario

Gli astri consigliano una bella pausa di riflessione, utile a chi è alle prese con un problema familiare: i pensieri e le preoccupazioni potrebbero accumularsi e predisporvi a momenti di affaticamento. Parliamo d’amore. Non mentite a chi vi vuol bene, cercate invece di aprirvi e parlare sinceramente; non rifiutate dei saggi consigli sull’amore da parte di persone amiche

Pesci

Ottimo giorno! Viaggio, che bellezza, anche se la pandemia è ancora in corso oggi decidete di fare uno strappo alla regola: prenderete un treno o un pullman verso la località di vacanza senza usare l’auto, col carburante alle stelle. Paranoie a parte vi divertirete parecchio, adorate la natura e ritrovare un angolo quasi incontaminato vi renderà felici come ragazzini.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684