Giovedì 19 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Giovedì 19 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Giovedì 19 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
mercoledì 18 Maggio 2022 - 21:00

Il 19 maggio la Chiesa ricorda San Pietro Celestino V, Papa. Buon compleanno ad Andrea Pirlo. A tavola: Crudo di mare marinato con caprino e millefoglie di zucchine croccanti

Il 19 maggio è il 139° giorno del calendario gregoriano (il 140° negli anni bisestili).

La Chiesa ricorda San Pietro Celestino V, Papa (Pietro del Murrone), noto per aver indetto il Giubileo della “Perdonanza” (L’Aquila nel 1294); Sant’Urbano I, Papa tra il 223 e il 230. Sant’Ivo, sacerdote, avvocato dei poveri; San Crispino da Viterbo; religioso cappuccino; Santi Partenio e Calogero, martiri.

Il 19 maggio ricorre la Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 19 maggio:  Michele Placido, attore e regista; Andrea Pirlo, ex calciatore;  Alexia cantante.

Dalla morte di Anna Bolena, all’esplosione a Brindisi, ecco alcuni avvenimenti accaduti il 19 maggio: 1536 – Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, sovrano d’Inghilterra, viene condannata a morte e decapitata, dopo la conferma delle accuse di adulterio, tradimento e incesto; 1712 – Pietroburgo è capitale della Russia con la nomina da parte di Pietro il Grande; 1802 – Napoleone Bonaparte istituisce la Legion d’onore, il titolo onorifico più alto della Repubblica francese; 2012 -A Brindisi, di fronte all’Istituto ‘Francesca Laura Morvillo Falcone’ esplode un ordigno rudimentale: muore una studentessa e ci sono diversi feriti.

La ricetta

Crudo di mare marinato con caprino e millefoglie di zucchine croccanti (Chef  Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Foto: Roberto Di Trapani

Per 4 persone. Ingredienti:

  • 8 gamberi
  • 1 calamaro da 100 grammi circa
  • 1 filetto d’orata da 80 grammi
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.
  • 200 grammi di formaggio caprino spalmabile
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.
  • Qualche fogliolina di menta
  • Qualche fogliolina di prezzemolo
  • 1 limome
  • Pepe rosa in grani q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.
  • 2 piccole zucchine

Procedimento: Pulite i gamberi eliminando il carapace e asportando con uno stuzzicadenti l’intestino. Conditeli con olio, sale e pepe e lasciateli marinare giusto il tempo della preparazione.

Pulite il calamaro, eliminate stomaco e interiora, sciacquate il corpo e asciugatelo bene con carta assorbente. Tagliatelo a striscioline molto sottili. Conditelo con olio, sale, un po’ di succo di limone e del pepe rosa in grani, frantumato.

Eliminate le spine dal filetto d’orata, tagliate delle fettine molto sottili e lasciatele marinare con olio, sale, pepe e la buccia grattugiata di ½ limone.

Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle dello spessore di qualche millimetro. Stendete le rondelle su una teglia ed insaporitele con sale, poco olio e della buccia di limone grattugiata.

Condite il formaggio caprino con olio, sale, pepe  e le erbe aromatiche tritate.  A questo punto spalmate un po’ di caprino sulle rondelle di zucchina e accostatene una serie una accanto all’altra, in modo da formare una fisarmonica.

Come impiattare: Disponete gli ingredienti, suddividendoli nei singoli piatti, con la coreografia che più vi piace e concludete versando un filo d’olio sul pesce, sui calamari e sui gamberi. Cospargete della granella di pistacchio sui gamberi.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 19 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

L’energia va convogliata nel settore professionale: se volete vedere dei risultati non passate il tempo a lamentarvi, agite con sicurezza e determinazione. Aiuti inaspettati giungeranno, comunque, al momento opportuno! Cercate di rendere più sano il vostro stile di vita per evitare l’insorgere di disturbi e di fare ordine intorno a voi, anche se qualcuno non è d’accordo.

Toro

Gli astri portano opportunità, novità: un’intuizione straordinaria potrà rivelarsi la più potente delle armi in vostro possesso, per raggiungere posizioni di rilievo in campo sociale o migliorare la vostra posizione professionale. Andrà tutto bene anche in campo amoroso, grazie a Marte in Pesci e a Venere in Ariete che avvolgerà di romanticismo le storie d’amore in corso.

Gemelli

Luna poco o nulla significativa per voi, ma a farvi riflettere provvedono Sole e Urano (in Toro) e la Luna in (Capricorno), focalizzando la vostra attenzione su tematiche quali l’autostima, il denaro, le spese per la famiglia ma anche per apparire, ma tutto finisce lì. Stanchezza fisica e psicologica. Partner sentimentale assente, distratto o impegnato su altri fronti.

Cancro

Le cose, purtroppo, non girano sempre come si vorrebbe! Se vi sentite incerti nell’affrontare una questione di natura professionale o finanziaria, fate leva sulla logica e sul buon senso. Cercate di non drammatizzare eventuali incomprensioni col partner, soprattutto se vivete un rapporto di coppia stabile e sereno. Se avvertite stanchezza, cancellate qualche impegno.

Leone

Luna in sesto Campo. Impegnatissimi al lavoro, con la soddisfazione di concretizzare qualcosa di utile, smantellando uno dopo l’altro tutti gli impegni in agenda. Volontà, pazienza e costanza le carte da giocare, seguendo senza discutere le direttive del capo. La serata porta momenti molto felici sotto il profilo affettivo grazie a Venere in transito nel segno dell’Ariete.

Vergine

L’amica celeste è la Luna in Capricorno. Svolte, decisioni, occasioni clamorose: questa giornata potrà veramente rappresentare un punto cruciale della vostra attività professionale. Non potrete ignorare neppure il trigono di Urano (in Toro)! L’intenso periodo che vi attende può essere l’inizio di un memorabile successo! Serata indimenticabile con la persona amata.

Bilancia

La scenografia celeste odierna invita a staccare la spina, a fare mente locale, ad approfondire alcuni fatti recenti che hanno procurato amarezza e, forse, incomprensioni con i familiari: uno scambio d’idee franco e sincero potrebbe diventare indispensabile per chiarire una questione. Qualche transitorio insuccesso non riuscirà, comunque, a intaccare il vostro fascino.

Scorpione

Forte il sostegno delle stelle in questi giorni: tutto procede senza intoppi e senza malumori provocati da noiosi contrattempi! Una marcia in più sarà a disposizione di quanti di voi lavorano nella vendita o nel settore dei trasporti. Gioia immensa nella coppia. Siete single? Un incontro potrà accendere una passione così forte da sconvolgere completamente i vostri pensieri.

Sagittario

Buone stelle promettono occasioni fortunate nella vita di relazione, nelle attività del tempo libero e soprattutto nella sfera finanziaria che andranno a riflettersi positivamente sui giorni futuri. Giornata speciale per fare affari, tentare nuove strade professionali e fare acquisti! Dolci flirt centrano al cuore i single. Emozionante l’intesa con la persona amata.

Capricorno

Bella giornata, grazie agli astri che vi beneficiano: la Luna transita nel segno e amoreggia con Urano. Se il lavoro c’è, vi date un gran daffare; ma anche in altri casi, se si tratta di predisporre l’azienda per il futuro o di fare progetti importanti. Una decisione in campo amoroso. In serata, potrete rilassarvi, con o senza amore, poco importa: questo lo decideranno le stelle!

Acquario

Sognare è bello, allarga il cuore e fa bene all’anima, ma bisogna poi sapersi anche destreggiare nella realtà quotidiana in modo costruttivo e pratico. Con la Luna fuggiasca nel dodicesimo Campo, rischiate di perdere di vista la realtà: l’esistenza ha delle regole precise che vanno rispettate! Rilassatevi, svagatevi più che potete. Interessi artistici da coltivare con più interesse.

Pesci

Giorno vivacissimo sul fronte della comunicazione: i pianeti in cielo stimolano la vostra comunicativa e vi aiutano a superare quel fondo di timidezza che c’è sempre in tutti voi. Grandi fermenti sul lavoro, ma anche sul piano culturale e intellettuale. Il rapporto di coppia fiorirà come un giardino ben curato e sarà davvero uno spettacolo a cui non vi stancherete mai di assistere.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684