Sabato 23 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Sabato 23 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Sabato 23 aprile, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
venerdì 22 Aprile 2022 - 23:00

Il 23 aprile la Chiesa ricorda San Giorgio. Si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Sono nati il 23 aprile Milena Vukotic, Michael Moore. L'oroscopo

Il 23 aprile è il 113º giorno del calendario gregoriano, il 114° giorno negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda San Giorgio, martire di Cristo tra il III e il IV secolo; Sant’Adalberto, vescovo di Praga e martire nel 997; Beata Maria Gabriella Sagheddu, vergine cistercense, morta di tubercolosi a 25 anni nel 1939.

Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro

Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. E’ decisa nel 1996 dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del diritto d’autore (copyright). La data del 23 aprile è stata scelta perché è il giorno in cui nell’anno 1616 sono morti tre scrittori, pilastri della cultura mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura, come si legge sul sito Unesco: “rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso”.

Compleanni e ricorrenze

Accadde il 23 aprile

Dalla nascita e morte di William Shakespeare al brevetto della Vespa: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 23 aprile: 1348 – Inghilterra: Re Edoardo III proclama il giorno di San Giorgio e fonda l’Ordine della Giarrettiera; 1616 – morte degli scrittori William Shakespeare (e anche data di nascita), Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega;  1993 – La popolazione dell’Eritrea in un referendum vota a favore dell’indipendenza dall’Etiopia; 2007 – Muore Boris Eltsin, dal 1991 al 1999 primo presidente della Federazione Russa; 1946 – depositato il brevetto della Vespa Piaggio.

Sono nati il 23 aprile: John Cena, rapper statunitense; Milena Vukotic, attrice; Michael Moore, regista statunitense

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno il 23 aprile la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info e come sarà l’oroscopo di dopodomani

Ariete

Entusiasmo, ottimismo, allegria. Segnerete punti a vostro favore mostrandovi decisi a non rinviare un progetto per pigrizia e a cogliere i suggerimenti dell’intuito. La Luna stuzzica la voglia di novità, che potrebbe prendervi la mano e indurvi a lanciarvi in un’avventura sentimentale nel tentativo di soddisfare, sia la vostra curiosità, che il piacere di sentirvi ammirati e apprezzati.

Toro

Giorno con qualche nota ‘calante’, contraria al clima brioso della primavera. In effetti, il registro dell’umore è regolato sui toni più bassi, tante emozioni vi turbano il cuore e vi inducono a prendervi una bella pausa di riflessione. A rigore di logica avrete ragione in un dibattito, ma per una serena convivenza con gli altri è preferibile non farlo pesare, almeno per oggi.

Gemelli

Un bel trigono di Luna col vostro segno! Dopo alcuni acquisti per voi stessi e la vostra abitazione, vi concedete un po’ di ginnastica in taverna. Faccende svolte con tempismo e nei limiti consentiti dalla vostra regione: vita sociale di persona o in rete, comunque se non allegrona almeno fiduciosa e rasserenante, se qualcuno tenterà di immalinconirvi non ci riuscirà.

Cancro

Per risolvere una questione che vi interessa, arriva in aiuto una persona che si è sempre dimostrata sincera nei vostri riguardi. Non avete motivo di essere diffidenti, ve ne accorgerete mettendo in pratica il suggerimento di un amico! Con il partner tanta passione ma poco dialogo; approfittate di un momento di intimità per intavolare i discorsi che vi stanno a cuore.

Leone

Le ostilità della Luna, e non solo, invitano oggi alla prudenza. Cosa fare per contrastare nervosismo e stelle dispettose? Staccare la spina e regalarvi un fine settimana tutto per voi, lontano dai problemi e dalle persone che trovate irritanti in questo momento. Ritagliatevi del tempo per il vostro benessere, non avventuratevi in situazioni che non conoscete più che bene.

Vergine

Sabato senza effetti speciali, per la Vergine, come segnala la Luna… per l’intera giornata in Acquario. Tanti i lavoretti programmati per casa, per il garage oppure per il giardino; oggi non potete sottrarvi, li avete rimandati più volte. Non permettete alle vicende del quotidiano di turbare il vostro benessere, rilassatevi più che potete e dedicate le vostre energie a voi stessi.

Bilancia

Con la disponibilità che il cielo mostra nei vostri riguardi, gli ostacoli che incontrate sono superabili, a patto di saper mantenere la calma. La vostra resistenza ai cambiamenti vi rende timorosi verso le novità, ma la vita è bella… perché è varia. Vorreste partire in quarta in un’iniziativa sentimentale romantica: la Luna in quinto Campo (quello dell’amore) approva pienamente!

Scorpione

Iniziate il week-end con la Luna in Acquario. Famiglia, amici e persona amata puntano un dito accusatore contro di voi! Il partner vi ama, stravede per voi: rispondete in tono garbato accettando i vostri e i suoi difetti. Prendetevela con calma ed evitate sforzi inutili, continuati o improvvisi. Evitate stress e scelte sbagliate; state leggeri e dormite le giuste ore di sonno.

Sagittario

Le stelle vi mettono l’argento vivo addosso: risolvete pratiche, faccende in sospeso da tempo! Belle energie, bella comunicativa sono esattamente quel che ci vuole per dare impulso alle vostre attività. Ne avrete, sia delle une che dell’altra! Allegra, invitante, divertente si annuncia alla vostra porta la sfera affettiva grazie a una maliziosa Luna nel terzo Campo.

Capricorno

Help, cantavano i Beatles! Dopo aver sostenuto una spesa importante e impellente vi accorgete di essere finiti in rosso e ora dove sbattere la testa? Proprio adesso che il lavoro sta ricominciando a prendere piede ma non avete raggiunto nemmeno la metà dei livelli precedenti che fare? Tranquilli: tirate il freno a mano nel week-end, ingranate la marcia superiore lunedì.

Acquario

La settimana termina abbastanza serenamente. I programmi arenati da eventuali incombenze si rimettono in piedi e non intendono stare sempre nella stessa posizione. Riflessioni profonde sul rapporto con gli amici aiutano a valorizzare un rapporto che vi pareva di poco valore. In casa è il momento di risolvere un problema di organizzazione, di rendere più scorrevole la routine.

Pesci

Sabato tranquillo, forse anche troppo; l’ideale per rilassarsi e lasciarsi scivolare addosso quella strana sensazione di stanchezza, che vi coglie in primavera. Imbambolati sul lavoro, se vi tocca; la solfa non cambia neanche a casa: la cucina ha bisogno di un restyling, grandi pulizie negli armadietti e magari un elettrodomestico da sostituire. Sogni premonitori.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684