Lunedì 23 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Lunedì 23 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn

Lunedì 23 maggio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

webgn |
domenica 22 Maggio 2022 - 22:00

Il 23 maggio la Chiesa ricorda San Giovanni Battista De Rossi. Buon compleanno a Levante. La ricetta a tavola: le sarde allinguate in saor con crema di finocchio. L'oroscopo

il 23 maggio è il 143° giorno del calendario gregoriano, il 144° negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda San Giovanni Battista De Rossi, sacerdote romano morto nel 1764.

L’Onu ha designato il 23 maggio la Giornata internazionale per la fine della fistola ostetrica. E’ una delle lesioni più gravi e tragiche del parto, ricorda il sito web dell’Onu, che lascia alle donne problemi di incontinenza.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 23 maggio Rubens Barrichello, pilota F1; Andrea Delogu, conduttrice tv; Levante, cantante.

Leggiamo cosa ci racconta la storia attraverso i principali fatti accaduti il 23 maggio: 1498 – Savonarola, religioso e politico muore al rogo; 1915 – Il regno d’Italia dichiara guerra all’impero d’Austria-Ungheria ed entra nella prima guerra mondiale; 1949 – Viene istituita la Repubblica Federale tedesca, Germania Ovest; 1992 – Il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e la scorta muoiono in un attentato di mafia nella strage di Capaci. Nel trentennale tanti eventi ricorderanno a Palermo la strage. 2008 – Viene approvato il trattato istitutivo dell’Unione delle Nazioni Sudamericane.

La ricetta

Sarde “Allinguate” in Saor con crema di finocchio (Chef  Roberto Di Trapani, Spazio Aperto Home Restaurant Milano)

Foto: Roberto Di Trapani

Per 4 persone. Ingredienti:

  • 8 sarde
  • 1 cipolla rossa
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • farina di semola di grano duro q.b.
  • mezzo finocchio
  • 1 patata di piccole dimensioni
  • sale
  • pepe
  • olio Evo

Procedimento: Pulite le sarde eliminando la testa, le viscere, la lisca e lasciatele aperte a libro. Lasciatele marinare per 5 minuti nell’aceto e scolatele. Nel frattempo lavate e mondate la cipolla, affettatela e saltatela in casseruola con lo zucchero e un cucchiaio di aceto. Lasciate asciugare il liquido di cottura e aggiustate di sale.

Scaldate un filo d’olio in una pentola e soffriggete il finocchio tagliato grossolanamente. Appena imbiondito il finocchio, ricoprite a filo con acqua tiepida ed aggiungete la patata pelata e tagliata grossolanamente.

Lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato finché il finocchio non sarà ben tenero. Se necessario, in cottura, aggiungete altra acqua. A cottura ultimata frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe.

Infarinate le sarde e friggetele in olio bollente fino a renderle dorate e croccanti.

Come impiattare: Disponete un ciuffetto di cipolla in ogni filetto di sarda e servite con una ciotolina di crema di finocchio.

L’oroscopo

Ecco come trascorreranno la giornata del 23 maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Sole e Giove sopra il vostro capo vi consentono di iniziare bene giornata e settimana: i progetti imboccano la strada giusta sorretti da un pò di fortuna! Peccato ritrovarvi la Luna nel segno che precede il vostro che parla di apatia, di poca voglia di impegnarvi. Per fortuna il passaggio di Mercurio in Toro (da oggi) vi sprona a darvi da fare certi di ottimi risultati sul piano pratico.

Toro

Lunedì festoso per il Toro, gratificato dalla Luna Pesci e da Mercurio che nella notte è passato nel vostro segno. Il vostro cielo oggi parla d’amore, di occasioni favorevoli per riaccendere l’attrazione con il partner di sempre o incontrare la persona giusta, se siete ancora soli. Splendide opportunità di carriera, di progressi nel lavoro e nel prestigio. Periodo di crescita a 360°.

Gemelli

Niente fretta! Il successo è qualcosa che potete raggiungere solo a piccoli passi, anche se ciò non piace alla Luna nel decimo Campo, che oggi vi spinge a premere sull’acceleratore per tagliare traguardi ambiziosi. Una magica alchimia di eros e sentimento darà euforia alla vita di coppia. Sarete apprezzati per le vostre ottime qualità creative: darete prova di talento e sottile intuito.

Cancro

Le stelle oggi vi sorridono! Il morale è alto e tanti sono i progetti da realizzare, non abbiate paura di manifestare agli altri le vostre idee e i vostri punti di vista sulle cose. Belle, graditissime novità al lavoro. Emozioni forti vi attendono in amore: avete un partner attento ai vostri desideri, pronto ad accendere il fuoco dell’amore e della passione. Inviti per i single…

Leone

La Luna in Pesci vi aiuta a trovare quell’equilibrio e quella stabilità interiore che non sempre voi Leone, focosi, impulsivi di natura, vantate. Otterrete quello che desiderate con atteggiamenti tranquilli, dolci e affettuosi! Approfittate della giornata tranquilla, per affrontare discorsi delicati, sia sul lavoro che nel privato: saprete gestirli con sicurezza. Intuizioni folgoranti.

Vergine

Ci sono alcune imprese che al momento vi sembrano davvero ardue, ma che alla fine si riveleranno alla vostra portata. Non fatevi bloccare dalla paura: tirate fuori la grinta che Plutone, Urano e Mercurio in questo periodo non vi fanno mancare! Avete l’impressione che il partner non vi ami più come una volta e vi trascuri? Rendetevi interessanti ai suoi occhi con nuovo look.

Bilancia

Probabilmente aspettavate una risposta, oggi potrebbe essere il giorno che metterà fine all’attesa; magari ormai ci avevate rinunciato. Ma la Luna nel sesto Campo ha seguito accuratamente la vicenda e viene adesso a servirvi sul suo vassoio cangiante il responso che attendevate. E in ogni caso, qualcosa torna a voi, dopo una lunga interruzione, facendovi contenti.

Scorpione

La Luna oggi parla d’amore e sensualità, e regala attimi piacevoli sia per chi è in coppia che per il single che vogliono innamorarsi. Potete, anzi dovete, osare! Perché questa è una giornata adatta ad agire e vedere realizzati i sogni, i progetti sentimentali. Atmosfera totalmente diversa nello studio e al lavoro: l’opposizione di Mercurio suggerisce attenzione e impegno.

Sagittario

Inizio di giornata difficile, una bugia di troppo potrebbe creare tensioni tra le pareti domestiche. Per fortuna le burrasche avranno breve durata e nel giro di poco tempo l’armonia ritornerà, soprattutto tra genitori e figli. Nelle questioni d’amore Venere favorevole custodisce la vostra stabilità affettiva: di comune accordo col partner, avete voglia di migliorare la vita in comune.

Capricorno

Al lavoro e a scuola siate disponibili ad accettare e cercare proposte che vanno oltre i soliti orizzonti. Situazioni interessanti sono previste per chi lavora a contatto con i media, per chi svolge un’attività che necessita di una buona dose di cultura. Una bella comunicativa ti accompagna e contribuisce ad accrescere le occasioni di relazioni sociali e incontri piacevoli.

Acquario

Molti astri oggi tifano per voi. Approfittatene! Insolitamente determinati, caparbi e pragmatici, potete conseguire ottimi risultati, anche sotto il profilo finanziario: la professione sarà in cima ai vostri pensieri con ottime probabilità di raggiungere gli obiettivi sperati. Sereno, felice il fronte affettivo; quando siete col partner vi sentite compresi, amati per quello che siete.

Pesci

Le stelle vi rendono arguti, brillanti e pieni di valide intuizioni, soprattutto nelle questioni di denaro. Se avete un’attività di tipo commerciale, andate a più appuntamenti e stringete adesso, è il momento di arrivare al sodo. Anche per decisioni di fondamentale importanza concludete entro questo giorno. Corteggiatissimi i single, col cuore disponibile a rimettersi in moto.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684