Venerdì 30 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Venerdì 30 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

webms

Venerdì 30 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

webms |
venerdì 30 Settembre 2022 - 06:00

Festa di San Girolamo e giornata mondiale della traduzione: l'almanacco del 30 settembre con santo del giorno, oroscopo, anniversari, compleanni e altre curiosità.

Il 30 settembre è il 273º giorno del calendario gregoriano e mancano 103 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa Cattolica ricorda San Gennaro. Ecco l’almanacco con santo del giorno, oroscopo, giornate internazionali e anniversari da ricordare.

Cosa si celebra il 30 settembre: santo del giorno e giornate internazionali

La Chiesa Cattolica ricorda San Girolamo, sacerdote e uno dei Padri della Chiesa occidentale. Inoltre, si ricordano – tra gli altri – il gesuita San Francesco Borgia e San Simone conte di Crépy. Si ricorda anche l’anniversario di morte di Thérèse Françoise Marie Martin, conosciuta in Italia come Santa Teresa di Lisieux.

In corrispondenza alla festa di San Girolamo – patrono dei traduttori – si celebra anche la Giornata mondiale della Traduzione. Per gli studenti di lingue, traduttori, interpreti e amanti delle lingue straniere è quindi un giorno felice. Il 30 settembre si ricorda anche la Giornata marittima mondiale.

A livello internazionale, nell’ultimo giorno di settembre si festeggia anche la Giornata dell’indipendenza in Botswana.

Compleanni e ricorrenze

Nell’almanacco del giorno ricordiamo anche i diversi nati del 30 settembre, che festeggiano il compleanno nell’ultimo giorno del mese. Tra loro: Cecelia Ahern, scrittrice irlandese; Francesco Tullio-Altan, celebre fumettista italiano; Monica Bellucci, attrice e modella italiana; Massimo Bottura, chef originario di Modena; Gabriella Costa, attrice; Fran Drescher, attrice nota per il ruolo da protagonista nella sitcom “La Tata”; Martina Hingis, tennista svizzera; Giorgio Panariello, attore e comico, e il cantante Renato Zero.

Inoltre, si ricorda la nascita di: Antonio Banfi, filosofo italiano deceduto nel 1957; Truman Capote, celebre scrittore statunitense; Bernardo Caprotti, imprenditore legato al marchio “Esselunga”, e del celebre teologo musulmano Jalāl al-Dīn Muḥammad Rūmī. Il 30 settembre, infine, ricorre l’anniversario di morte del celebre attore “ribelle” James Dean, dell’artista Bruno Munari, dello scrittore Oreste Del Bono e dell’inventore tedesco Rudolf Diesel.

Accadde oggi, 30 settembre

Nell’almanacco del giorno si ricordano anche alcuni anniversari storici e culturali.

1399: Enrico IV viene proclamato re d’Inghilterra.

1520: Incoronazione di Solimano il Magnifico, sultano dell’Impero Ottomano.

1895: L’isola di Madagascar diventa protettorato francese.

1917: Promulgata la prima Costituzione russa.

1946: Primo processo di Norimberga, condannati numerosi gerarchi nazisti. Tra questi, a Joachim von Ribbentrop e Hermann Göring.

1947: Il Pakistan entra a far parte delle Nazioni Unite.

1954: Commissionato l’USS Nautilus, primo sottomarino nucleare della storia.

1965: Le rivolte in Indonesia portano 5 generali alla morte.

1966: Il Botswana ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

1989: Senegal e Gambia tornano a essere due Stati indipendenti, fine della Confederazione del Senegambia.

1991: Il presidente haitiano Jean Bertrand Aristide, eletto nel 1990, viene destituito con un colpo di Stato dal generale Raoul Cédras e poi costretto all’esilio.

1999: Incidente nucleare nel centro di ricondizionamento dell’uranio di Tokaimura, in Giappone.

2002: Primo trapianto di fegato in Italia su paziente sieropositivo.

2004: Putin accetta il Protocollo di Kyoto.

2009: Terremoto di 7,6 gradi della scala Richter in Indonesia, oltre 1.100 le vittime accertate.

2010: Rivolta della polizia in Ecuador.

L’oroscopo del giorno, 30 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 30 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Trenta settembre indimenticabile per l’Ariete. Ve lo assicura la Luna in Sagittario trigona a Giove sestile a Venere! Se avete un’attività autonoma, potete presentarvi all’appuntamento con la fortuna con la giusta ispirazione e trovandovi al posto giusto al momento giusto. Voglia d’amore che declinerete in attenzioni e premure verso la famiglia, la persona amata.

Toro

Nonostante qualche intralcio, il conforto degli astri è un vero toccasana per le ansie del cuore: si prevedono rassicurazioni e conferme da chi vi sta vicino. L’intuito si allea alla logica e insieme sfornano soluzioni prodigiose per i vostri piccoli problemi. Non si esclude neppure qualche buon affare. Cresce la temperatura della tensione amorosa, siete particolarmente seducenti.

Gemelli

Malumore, a segnalarvelo la Luna in Sagittario, in opposizione al segno. Un trucco per evitare passi falsi, tensioni e delusioni, soprattutto nei rapporti, ci sarebbe: mettere nello sgabuzzino il vostro innato individualismo e ascoltare con attenzione i vostri interlocutori, a cominciare dal partner e dai colleghi di lavoro. Al lavoro è possibile stabilire alleanze fruttuose.

Cancro

Meraviglioso! Premete pure sul pedale dell’acceleratore del successo, sia per quanto riguarda l’amore che gli affari e il lavoro. Un improvviso miglioramento dei legami che avete potrebbe derivare dai recenti incontri che avete fatto; le persone che avete conosciuto vi trasmettono serenità e fiducia. Soddisfazioni, anche finanziarie, al lavoro. Serenità nel rapporto di coppia.

Leone

Giornata super: lo sostengono gli astri che vi sorridono dalla Bilancia, dal Sagittario e dall’Ariete. Viaggi, studi, lavoro, affari e vita sociale promettono gratificazioni a molti! Giorno felice anche per quanto riguarda l’amore. L’amore vi stuzzicherà, creando un’atmosfera di complicità con il partner e di profonda intesa. Novità entusiasmanti per i single e i più giovani.

Vergine

Riflettori stellari puntati sulla sfera privata, forse sulla famiglia. Gestite con diplomazia i piccoli scontri dovuti alla convivenza in casa; questo giorno potrebbe assomigliare a una sfida tra voi e la capacità di sopportazione. Un diverbio in coppia è possibile ma pure tanta stima reciproca che vi solleciterà a mettere fine alla discussione per ritrovare la calma.

Oroscopo 30 settembre 2022: seconda metà

L’almanacco del giorno si conclude con la seconda metà dell’oroscopo.

Bilancia

Studi, lavoro, vita personale, amicizie; tutto in questi giorni sta attraversando un momento positivo, importante. Oltre al Sole nel vostro segno, oggi anche la Luna fa la sua parte, disegnando un trigono con Giove e un bel sestile con Venere. Vi forniscono mezzi e circostanze per mettervi in luce: dimostrare a voi stessi e al mondo intero cosa siete capaci di fare!

Scorpione

Con Giove, maestro del secondo Campo, trigono alla Luna oggi in Sagittario, qualche guadagno extra vi farebbe davvero un gran comodo: è lui il rubinetto che fa uscire il denaro dal portafoglio, necessario per appagare tutti quei bisogni suggeriti dalla società del consumismo. Zuccherata la vita amorosa, se siete felicemente in coppia. Cena indimenticabile per molti…

Sagittario

In amore meritate molto di più. Non vogliamo dire che non ci sono segnali di passione, innamoramento, manca semmai tenerezza, vorreste essere consolati, anche per i peccati ancora non commessi. Dovete però avere l’onestà di ammettere che siete stati voi a mettere, ultimamente, in secondo piano gli affetti. Grosse soddisfazioni nel lavoro e negli affari. Complimenti!

Capricorno

Luna in dodicesimo campo, fino a domenica: si accompagna a qualche momento di malumore e di stanchezza, frenando così gli entusiasmi e i desideri di avventura, di situazioni nuove. Tuttavia, ha un risvolto decisamente positivo, quello di ridimensionare i vostri numerosi impegni. Sarebbe anche il caso di tirare i cordoni della borsa, viste le tante uscite del periodo.

Acquario

Potrete contare su ottimi risultati professionali, ma tutto dipenderà dalle circostanze e dall’intervento di qualcuno che vi offrirà aiuti concreti e suggerimenti davvero preziosi: la mente sarà pronta e vigile, noterete importanti dettagli che finora vi erano sfuggiti. Se il rapporto di coppia segna il passo, mettetevi d’impegno per recuperare l’intesa e l’equilibrio sentimentale.

Pesci

Ultimo giorno di settembre con la Luna al MedioCielo sestile a Venere e trigona a Giove. Un treno certo, da non perdere, da non lasciarvi sfuggire, se avete un’attività autonoma: sarà facile come bere un bicchiere d’acqua portare a termine una trattativa molto vantaggiosa. Stesso discorso per il settore amoroso; chiedete scusa al partner, se in qualche modo lo avete ferito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001