AGRIGENTO – Comunicare e informare sul corretto modo di fare la differenziata, ma soprattutto insistere su chi ancora oggi abbandona i rifiuti lungo le strade della città. È questa la campagna di sensibilizzazione “Agrigento differenzia”, lanciata dall’Amministrazione comunale insieme alle ditte del servizio rifiuti, Seap, Sea e Iseda. Attraverso i canali social, tramite illustrazioni, post e video verranno date tutte le indicazioni su come conferire i rifiuti. Un’attività che potrebbe sembrare banale, ma che in realtà in questi primi mesi di sperimentazione si è rivelata un grande aiuto per l’utente: lo si è visto anche nei numeri conseguiti, con un incoraggiante 70%.
“Stiamo attuando – ha detto il sindaco Franco Micciché – delle modifiche per ottimizzare il servizio di raccolta dei rifiuti. Quello che chiedo ai cittadini è di aiutarci a fare una buona differenziata e cercare di mantenere la città pulita rispettando le regole”.
Ma se da un lato si punta alla comunicazione e all’informazione, dall’altro l’Amministrazione continua con i controlli e con le sanzioni. In tre mesi sono state elevate 304 multe per trasgressione delle norme ambientali e di queste 71 riguardano l’abbandono di rifiuti per strada, 130 il conferimento rifiuti domestici senza mastello o senza i sacchetti biodegradabili, 103 il conferimento rifiuti non correttamente differenziati. “Numeri – ha sottolineato l’assessore all’Ecologia, Aurelio Trupia – che non fanno piacere. Continueremo a vigilare sia nel centro città quanto nelle zone periferiche”.
In vista dell’inizio della stagione balneare l’attenzione è poi concentrata sulla frazione di San Leone. La zona, infatti, nei weekend diventa ricettacolo di troppe bottiglie di alcolici o altro abbandonate per strada, a rischio dell’incolumità pubblica e a danno del decoro cittadino. Per questo il sindaco ha emesso un’ordinanza fino al 30 giugno che vieta la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro o in lattina. “L’adozione di tale provvedimento restrittivo – ha spiegato – costituisce un miglioramento per la sicurezza urbana, sociale e del decoro pubblico, nonché un valido strumento di prevenzione del degrado urbano e di comportamenti scorretti e incivili”.

