Il vincitore di Amici 24 di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, è il ballerino Daniele Doria. Secondo, nonché vincitore della categoria canto, Trigno (Pietro Bagnadentro).
A ottenere il premio della critica è stata la seconda classificata della categoria canto, Antonia, che ha ricevuto anche il premio Unicità offerto da Oreo. Le radio hanno assegnato il loro premio a Trigno, invece.
Amici 24, chi è il vincitore della finale
La finalissima di Amici 24 – al contrario dello scorso anno – è stata interamente al maschile: a sfidarsi sono stati infatti il vincitore della categoria ballo, Daniele Doria, 18enne di Aversa e allievo della maestra Alessandra Celentano, e il vincitore della categoria canto, Trigno, nome d’arte di Pietro Bagnadentro, 23enne di Milano. A spuntarla è stato il ballerino.
Cosa ottiene il vincitore di Amici 24
Al vincitore assoluto di Amici spetta un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro, mentre al vincitore di categoria un premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. Il premio della critica, invece, è offerto da Enel e ha un valore di 50mila euro in gettoni d’oro. C’è anche un Premio Radio decretato dai seguenti network radiofonici: Rtl 102.5 e Radio zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, Rds, Radio Norba, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio e Radio Montecarlo. Infine, altri due premi: Premio Unicità, offerto da Oreo e dal valore di 30mila euro in gettoni d’oro e il Premio Keep Dreaming offerto da Marlù, che spetta a ciascun finalista di Amici e ha un valore di 7mila euro.
I finalisti
La finale di Amici 24 è stata a 5, dopo la discussa eliminazione in semifinale del cantante Nicolò Filippucci. Tre i ballerini in gara per la finale di Amici 24: il vincitore della categoria Daniele Doria, la 23enne Alessia Pecchia, danzatrice di danze latino americane, e il ballerino neoclassico Francesco Fasano, che ha ottenuto il terzo posto in categoria ma ha “stravinto” in termini di contratti. Il 24enne, allievo di Emanuel Lo, infatti, ha ricevuto ben 4 proposte e anche la possibilità di ritornare ad “Amici” da professionista. E tornerà in veste di professionista anche la seconda classificata della categoria ballo, Alessia – allieva di Alessandra Celentano, già campionessa mondiale nel campionato di WDSF World Championship solo Latin Female Adulte e campionessa italiana di danze latino americane -, invitata da Maria De Filippi a far parte del corpo di ballo del programma.
Due i finalisti di Amici 24 per la categoria canto: contro Trigno (allievo di Anna Pettinelli) si è esibita la 19enne napoletana Antonia Nocca (allieva di Rudy Zerbi).
Gli ospiti
Ospite d’eccezione della finale di Amici 24 è la vincitrice della scorsa edizione del programma, nonché concorrente della scorsa edizione di Sanremo con “Amarcord”, Sarah Toscano. La cantante ha consegnato a inizio serata la celebre e contesa coppa della finalissima e ha presentato “Perfect” con Carl Brave. Presente in studio la campionessa di sci Federica Brignone, reduce da un brutto incidente e testimone di come continuare a lottare per un sogno e affrontare le sfide con passione e determinazione sia fondamentale nello sport come nello spettacolo.
In studio, nella serata della finale di Amici 24, anche i tre giudici che hanno valutato i talent: Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario e i prof che hanno accompagnato i ragazzi durante la loro crescita artistica: Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Deborah Lettieri.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

