Animali domestici sempre più presenti nelle case degli italiani

Animali domestici sempre più presenti nelle case degli italiani

web-meg

Animali domestici sempre più presenti nelle case degli italiani

web-meg |
martedì 03 Maggio 2022

Nel 2021 il numero degli animali domestici è arrivato a 62,1 milioni. Altroconsumo rivela costi e soddisfazione del servizio veterinario. La spesa più elevata riguarda il cibo

Sono membri della famiglia a tutti gli effetti. Gli animali da compagnia fanno ormai parte della vita di moltissimi italiani. E negli ultimi anni il numero degli animali da compagnia è salito fino a raggiungere, nel 2021 il numero di 62,1 milioni

Sono i dati che emergono da un’indagine di Altroconsumo – condotta a settembre-ottobre 2021 su 1.058 proprietari di almeno un animale domestico fra i 18 e i 74 anni – per approfondire il rapporto degli italiani con i propri animali di casa e verificare il loro grado di soddisfazione nei confronti del servizio reso dai veterinari. Dall’indagine risulta che l’81% si è detto soddisfatto del ‘veterinario’ del suo Pet, percentuale che scende al 70% rispetto ai costi per il servizio offerto dal veterinario.

La vita migliora in compagnia di un animale

Dall’indagine è emerso che molte delle persone intervistate hanno più di un animale: più della metà (56%) dei rispondenti possiede un gatto, il 62% un cane, il 10% dei pesci, l’8% tartarughe e solamente il 3% di loro possiede dei conigli. Inoltre, la qualità della vita di chi vive con un gatto o un cane è migliorata grazie al legame di affetto che si crea tra uomo e animale; questo riguarda in particolar modo gli anziani e i bambini. Infatti, ben l’80% dei bambini intervistati si è sentito meglio, più sereno e tranquillo, grazie alla presenza di un gatto in casa. La percentuale risulta molto alta anche tra gli anziani, che hanno dichiarato di avere avuto un miglioramento nella qualità della vita con un cane (67%), e con un gatto (77%) a far  loro compagnia.

I proprietari non sono soddisfatti del costo del servizio veterinario

L’81% dei rispondenti all’indagine, cioè 8 persone su 10si dichiarano molto soddisfatti del proprio veterinario, lo considerano competente e in grado di relazionarsi sia con loro sia con l’animale. Le tariffe per il servizio veterinario sono, invece, l’aspetto meno apprezzato tra le persone con animali, infatti solo 7 persone su 10 si dichiarano soddisfatte del costo del servizio. Le visite dal veterinario sono molto frequenti tra i proprietari di animali, infatti, negli ultimi 12 mesi, l’88% dei cani sono stati accompagnati alla visita annuale di controllo e l’82% alle vaccinazioni. Nei gatti le percentuali scendono leggermente: il 73% dei felini hanno fatto la visita di controllo e il 52% le vaccinazioni. Sono gli animali più anziani ad avere la salute più cagionevole, in particolare le malattie di cui soffrono di più sono le otiti (21%) nei cani e il mal di denti per il 20% nei cani e 16% nei gatti. Nei cuccioli di cane invece i problemi più seri arrivano dai parassiti intestinali. I gatti anziani hanno invece problemi agli organi interni (25%) e più in generale disturbi legati all’invecchiamento (36%).

Spese per animali domestici: il cibo la voce più importante

Dall’indagine emerge che si spende in media, in un anno, per un cane circa 1.562 euro, di cui 341 per spese mediche. Per i gatti la spesa è inferiore, in un anno i proprietari spendono in media 1.208 euro, di cui 194 per cure mediche. La spesa per il cibo è quella maggiore per i proprietari di animali domestici, infatti si spendono in media 880 euro per cani e 779 euro per i gatti. La spesa per i prodotti per l’igiene è di 216 euro per il gatto e 208 euro per il cane. I medicinali sono comprati solo in farmacia mentre cibo e prodotti per l’igiene vengono acquistati al supermercato, nei negozi di animali e nei canali online. Il 49% degli intervistati, infine, ha stipulato un’assicurazione per il cane, ma solo in pochi hanno fatto includere un rimborso delle spese veterinarie. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017