Anna Paradiso è una ragazza semplice e determinata, con un cuore grande. Sì, perché non ci ha pensato due volte a tagliare i suoi lunghi capelli castani per donarli ai ragazzi sopravvissuti, che si sono ustionati la notte del 31 dicembre scorso alla strage di Capodanno di Crans-Montana. Dal dramma alla solidarietà, un gesto umano che servirà a portare speranza nella vita di questi giovani che riceveranno il suo dono.
Anna è di Palermo e ha 26 anni e il suo gesto potrà servire d’esempio in città per altre donazioni. Sul suo futuro, oltre a far del bene, ha un obiettivo: diventare un magistrato. Così, dopo essersi laureata in Giurisprudenza, sta studiando per diventarlo.
Anna Paradiso e i capelli donati ai sopravvissuti della strage di Crans-Montana
“Tramite i social mi sono casualmente imbattuta nella notizia di una ragazza italiana molto giovane che ha donato i suoi capelli – spiega al QdS.it – per i ragazzi ustionati di Crans-Montana. Considerando che da qualche tempo avevo promesso di donarli, ho deciso di informarmi meglio e sono riuscita a risalire all’iniziativa partita dalla Svizzera. Così – aggiunge – ho deciso di contattare il mio parrucchiere di fiducia per avviare questa campagna di sensibilizzazione anche qui. Apprendendo la notizia della giovane che aveva donato i suoi, ho sentito fosse il momento giusto per fare il mio dono (che avevo promesso di fare a chi ha perso i capelli a causa del cancro)”. E adesso quel gesto di solidarietà lo ripeterebbe altre mille volte: “Sono ancora più convinta dell’importanza del mio gesto, lo farei altre mille volte – spiega -. Sento che il mio “sacrificio” sia così piccolo in confronto al bene che posso aver donato”.
Ed è sui social che sabato scorso, giorno che ha tagliato i suoi capelli per donarli, ha scritto il suo post, nella speranza di invogliare gli altri a fare le donazioni. “Ho sempre creduto che i miei capelli fossero un prolungamento della mia personalità, una forma di espressione della mia bellezza interiore ed esteriore, e mai avrei pensato di rinunciarci se non per qualcosa di più importante”, si legge su Facebook, a corredo delle foto che la immortalano nel momento del taglio dei capelli. Due lunghissime trecce che serviranno per fare delle parrucche ai ragazzi feriti.
Un’iniziativa da emulare
E dopo il suo bel gesto, la 26enne si augura che qualche altra ragazza si faccia avanti: “La mia speranza è di raggiungere quante più persone per diffondere la notizia e raccogliere donazioni. Giacomo di ‘Giró parrucchieri’ è lieto di accogliere tutte e tutti coloro i quali vorranno fare il loro dono, omaggiando anche il taglio come hanno fatto tutti i parrucchieri svizzeri e del Nord Italia come ringraziamento per il gesto”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

