Annalisa, la pop star italiana più famosa del momento e una una delle artiste pop più amate anche all’estero, di scena a Sanremo 2025 nella quarta serata, con un meraviglioso duetto di “Skyfall” di Adele con Giorgia.
La polemica pre festival (e la smentita)
Fino all’annuncio ufficiale dei co-conduttori il suo nome sembrava tra i più papabili a calcare il palco dell’Ariston per una sera a fianco di Carlo Conti. Così non sarà e secondo un’indiscrezione lanciata da Novella2000 ci sarebbe un motivo specifico.
Pare che la cantante, non appena saputo con chi avrebbe dovuto condividere la scena, abbia risposto: «Io con quelli non ci salgo». Annalisa comunque nelle settimane successivo ha smentito questa voce, con un messaggio social piuttosto eloquente.
Annalisa torna comunque all’Ariston, dopo il terzo posto dell’anno scorso con la hit “Sinceramente”, per cantare con Giorgia nella serata dei duetti del 14 febbraio. Insieme si sono esibite sulle note di “Skyfall” di Adele, premio Oscar 2013 per la Miglior Canzone. Prima di quest’ultimo pettegolezzo, il desiderio del direttore artistico di una 75esima edizione con al centro la musica era già un lontano ricordo.
“Molto emozionata”
“Sono molto emozionata e onorata di accompagnare Giorgia che stimo da morire”, ha detto la cantante ai microfoni de ‘La Volta Buona’.
Annalisa, chi è
Annalisa Scarrone, conosciuto solo come Annalisa, nasce a Savona il 5 agosto del 1985 e si appassiona alla musica fin da piccola frequentando corsi di canto e imparando presto a suonare la chitarra.
A 18 anni comincia a scrivere le prime canzoni, ma la svolta arriva nel 2010 quando partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi dove arriva in finale aggiudicandosi il secondo posto, alle spalle di Virginio, il vincitore della decima edizione. Grazie al talent, firma un contratto con l’etichetta discografica Warner Music Italy e pubblica il suo primo album in studio, ‘Nali’. Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo con il brano ‘Scintille’ e si posiziona all’ottavo posto.
Annalisa comincia a occupare un posto fisso nella top 10 delle classifiche grazie ad alcune hit estive come ‘Movimento lento’, ‘Bellissima’ e ‘Mon amour’. Nel 2021 torna sul palco dell’Ariston con il brano ‘Dieci’. Torna, nuovamente, alla kermesse canora in gara tra i Big nel 2024 con il brano ‘Sinceramente’, uno dei più amati della 74esima edizione, insieme a ‘Tuta Gold’ di Mahmood.
L’estate del 2024 è stata piena di successi, in particolare per la hit ‘Storie Brevi’ in collaborazione con l’artista e collega Tananai, diventato in pochi giorni un successo radiofonico.
Vita privata
Nonostante sia molto riservata sulla sua vita privata, è noto che Annalisa sia legata sentimentalmente all’imprenditore Francesco Muglia. I due convolarono a nozze il 29 giugno del 2023 nella Basilica di San Francesco ad Assisi. Il matrimonio è stato celebrato in segreto: ad assistere solo i familiari più stretti e pochi amici intimi.

