Presentate le “ultime eredi” della gamma competizioni off-road: debutta su entrambi i modelli un nuovo motore top per prestazioni
VENEZIA – Sx e Rx 125 sono le ultime eredi della fortunata storia di Aprilia nelle competizioni off-road; una forte reputazione costruita negli anni grazie a moto leggere e performanti, molto divertenti da guidare sulle strade quotidiane e sui percorsi fuoristrada più impegnativi.
Le due moto di ingresso nel mondo Aprilia si presentano ora rinnovate nel design, nella dotazione e nel motore, con l’obiettivo di regalare maggiori soddisfazioni di guida a chiunque ne impugni il manubrio.
Come da tradizione, SX e RX 125 condividono la medesima base tecnica, tuttavia sono caratterizzate da una ben differente connotazione che asseconda diverse passioni: Sx 125 è la supermotard di Aprilia destinata al divertimento su strada e in circuito; Rx 125 ha una connotazione più fuoristradistica ed è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di terreno.
Entrambe sono dedicate ai giovani motociclisti esigenti non solo dal punto di vista delle performance, ma anche dello stile e della sicurezza nella guida di tutti i giorni. Con ruote da 17” gommate da pneumatici sportivi, Aprilia SX si candida a essere una delle 125 più efficaci nei percorsi stradali; scattante e leggera offre prestazioni da riferimento, grazie anche al suo rinnovato motore, dalle performance al top della categoria. Il tutto è arricchito da una linea ispirata alle moto di Aprilia che hanno segnato il nuovo corso del design nell’off-road.
Sx e Rx sono destinate a lasciare il segno grazie ad uno stile al servizio della funzionalità. Una grande attenzione è stata posta nella cura delle finiture: il telaio, così come il motore, il forcellone, i cerchi e il manubrio in alluminio a doppia sezione sono verniciati con un accattivante nero lucido, mentre è nuovo il profilo del serbatoio. Nuova è anche la variante cromatica Rally Tribute, caratterizzata da colorazioni tipiche della storia fuoristradistica di Aprilia. Sotto la sella è presente un vano nel quale è possibile fissare la presa Usb (presente tra gli accessori).
A conferma della volontà di offrire mezzi evoluti, versatili e pratici nell’uso quotidiano, Aprilia ha dotato Sx e Rr di una sofisticata strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile; oltre alle funzioni più comuni, il cruscotto digitale multifunzione vanta anche il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.
Debutta su entrambi i modelli il nuovo motore al top della categoria per prestazioni. Si tratta di un monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, completamente rivisto nella parte termodinamica, con una nuova testa dalla camera di combustione ridisegnata, dai nuovi condotti di aspirazione e scarico e dalla nuova candela all’iridio.
Buongiorno,
ho molto apprezzato l’articolo essendo io stesso proprietario di un Aprilia RX125 del 2018.
Ho notato due errori nell’articolo:
Innanzitutto la foto presente è sbagliata, in quanto ritrae il modello del 2018 e non quello nuovo; inoltre nella frase:”A conferma della volontà di offrire mezzi evoluti, versatili e pratici nell’uso quotidiano, Aprilia ha dotato Sx e Rr di una sofisticata strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile” è stato sbagliato il nome del modello da enduro, che è RX e non RR. Sono sicuro che sia solo un errore di battitura però ci tenevo a farvelo presente.
Cordiali Saluti