Home » Aree interne, dalla Regione 2,5 mln per la viabilità sui Nebrodi

Aree interne, dalla Regione 2,5 mln per la viabilità sui Nebrodi

Aree interne, dalla Regione 2,5 mln per la viabilità sui Nebrodi

L’assessore Falcone: “Entro dicembre la Città metropolitana di Messina dovrà bandire la gara per affidare i lavori, per consegnare al territorio, in tempi brevi le strade provinciali riqualificate”

Due milioni e mezzo per migliorare la viabilità fra il Comune di Sinagra, sui Nebrodi, e la costa tirrenica della Sicilia nell’area di Capo d’Orlando. Via libera al decreto del dipartimento regionale alle Infrastrutture che finanzia la manutenzione e la messa in sicurezza dell’itinerario “Ponte Naso – Sinagra – Limari lungo le strade provinciali 146 bis e 145”. L’intervento rientra fra le opere infrastrutturali previste dalla Strategia nazionale aree interne (Snai). I Nebrodi rappresentano una delle cinque aree Snai, destinataria nel complesso di oltre 34 milioni di euro dalla Regione per ridurre il divario su servizi, sviluppo e qualità della vita.

Le parole dell’assessore Falcone

“Mai come in questi anni – sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – la Regione ha investito sui piccoli Comuni dell’entroterra e le zone più penalizzate dell’Isola, per mettere tutte le comunità sullo stesso piano. In questo senso il recupero della viabilità provinciale, abbandonata da tempo, ha un’importanza prioritaria e per questo il governo Musumeci se n’è fatto carico con un’ampia programmazione, stanziando ingenti somme e avviando i cantieri attesi dai siciliani”.

L’itinerario Ponte Naso – Sinagra – Limari rappresenta una strategica arteria di connessione fra la costa e gli insediamenti rurali dei Nebrodi.

“Entro dicembre – prosegue Falcone – la Città metropolitana di Messina, ente a cui la Regione assegna i fondi Snai, dovrà bandire la gara per affidare i lavori, per consegnare al territorio, in tempi brevi, la Sp 145 e la Sp 146 bis finalmente rimodernate e riqualificate”.