Ars, approvato ddl acque reflue, Compagnone, "Svolta per la Sicilia" - QdS

Ars, approvato ddl acque reflue, Compagnone, “Svolta per la Sicilia”

Ars, approvato ddl acque reflue, Compagnone, “Svolta per la Sicilia”

web-mp |
mercoledì 09 Marzo 2022

Una norma a costo zero quindi per il bilancio regionale, con la quale la Regione Siciliana potrà affrontare la piaga della carenza di risorse idriche. Ecco cosa prevede

Da oggi la Sicilia ha uno strumento in più per affrontare le problematiche legate alle ricorrenti crisi idriche che affliggono l’intera regione con particolari conseguenze negative per il settore agricoltura. Con l’approvazione del disegno di legge Compagnone, votato ieri pomeriggio all’unanimità dall’Assemblea Regionale Sicilia, la Sicilia diventa di fatto la prima regione d’Italia a dotarsi di una norma sul riutilizzo delle acque reflue che consentirà l’impiego delle acque depurate per usi irrigui.

Cosa prevede la norma

“La norma prevede la possibilità di intervenire attraverso la realizzazione di sistemi di affinamento o di fitodepurazione che, oltre ad abbassare notevolmente i costi di approvvigionamento per gli utenti, riuscirebbero ad innescare meccanismi virtuosi di economia circolare, volta al riuso delle acque – spiega l’onorevole Giuseppe Compagnone, che precisa – si tratta di una norma predisponente che consentirà alla Regione di poter attingere alle ingenti somme che la Comunità Europea destina, attraverso una normativa specifica, al riutilizzo delle acque reflue.

Una norma a costo zero quindi per il bilancio regionale, con la quale la Regione Siciliana potrà affrontare la piaga della carenza di risorse idriche.

Le acque reflue recuperate potranno essere conferite dai gestori degli impianti di depurazione ai gestori delle reti di distribuzione che, in relazione alle destinazioni, potranno essere i consorzi di bonifica, i consorzi di agricoltori, le industrie, i consorzi industriali, gli enti locali o l’IRSAP che a loro volta potranno attivare delle convenzioni con gli utilizzatori finali.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017