L’Asp Enna ha contrattualizzato altri due medici argentini, uno in Ortopedia e una in Ginecologia. Sono stati anche stabilizzati alcuni Oss e inserito un medico di Emergenza sanitaria a Pietraperzia
ENNA – La Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha deliberato l’assunzione di due medici argentini, un ortopedico e una ginecologa. Ariel Alejandro Robol, ortopedico trentaseienne da Pergamino, Buenos Aires, è specialista in ortopedia e traumatologia dell’adulto e del bambino, artroplastica dell’anca e del ginocchio, artroscopia del ginocchio, patologia ortopedica della caviglia e del piede, oltre alla chirurgia traumatologica d’urgenza. Micaela Rodriguez Turi, ginecologa trentaduenne da Buenos Aires, è specialista in ostetricia ad alto rischio, in quanto fino ad ora si è specializzata ed ha lavorato nell’ospedale metropolitano di Boca, Buenos Aires, ospedale in cui si effettuano oltre 2500 parti l’anno (una media di sette al giorno), oltre a tutti gli interventi ginecologici.
Presenti, al momento della sottoscrizione del contratto, il direttore sanitario, Emanuele Cassarà e i rappresentanti del Movimento per la Difesa dei Territori (Mdt), Fabio Bruno e Graziano Li Volsi. Fabio Bruno, nel ringraziare la Direzione dell’Asp di Enna, afferma: “Queste assunzioni rafforzano due servizi chiave del Basilotta di Nicosia; in particolare l’assunzione dell’ortopedico permetterà al reparto di ortopedia di tornare alla sua operatività”.
“Gli incarichi conferiti ai due medici di provenienza extraeuropea – evidenzia dal canto suo il management dell’Azienda – si aggiungono ai precedenti per un totale di nove professionisti già in servizio presso le nostre strutture”. La Direzione strategica anticipa, inoltre, che l’assessorato regionale sta assegnando ulteriori professionisti all’Asp di Enna dei quali si darà comunicazione non appena sarà perfezionata tutta la documentazione necessaria.
Inoltre, è entrato un nuovo medico di Emergenza sanitaria territoriale a Pietraperzia e graduatoria per incarichi nell’area della specialistica ambulatoriale. Conferito anche l’incarico di medico di Emergenza sanitaria territoriale alla dottoressa Egle Termini presso la postazione di Pietraperzia.
Assunta la disponibilità ad accettare l’incarico, la dottoressa Termini entrerà in servizio a partire dal primo aprile 2024 fino al 31 marzo 2025 per un impegno orario di 38 ore. Si rafforza, dunque, la postazione dell’emergenza sanitaria a Pietraperzia. Nell’ambito della Specialistica ambulatoriale, la Direzione ha deliberato le graduatorie per il conferimento di incarichi, relativi al primo trimestre 2024.
La Direzione strategica dell’Asp ha infine stabilizzato infermieri, operatori socio sanitari e tecnici sanitari di Laboratorio. “La stabilizzazione del personale precario – si legge nell’atto emanato – comporterà una corrispondente riduzione degli incarichi a tempo determinato attualmente conferiti a copertura temporanea dei posti e, di conseguenza, una parziale riduzione della spesa per il personale a tempo determinato”.
Tra le figure professionali stabilizzate, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, vi sono tre operatori socio sanitari (Oss), otto tecnici sanitari di laboratorio Biomedico, e undici infermieri, appartenenti all’area dei professionisti della Salute.
“Gli operatori sottoscriveranno il contratto di lavoro a tempo indeterminato, – sottolinea il management – arricchendo i servizi e le strutture aziendali di competenze e professionalità. Si è posto fine, soprattutto, a un periodo di attesa”. La Direzione ha comunicato, altresì, che “gli uffici stanno lavorando per proseguire con le stabilizzazioni di tutti coloro che ne hanno diritto”.