Sanità a Enna, pagamento ticket sanitari con PagoPa - QdS

Sanità a Enna, pagamento ticket sanitari con PagoPa

redazione

Sanità a Enna, pagamento ticket sanitari con PagoPa

venerdì 02 Ottobre 2020

Il servizio è attivo già da qualche giorno e si affianca a quelli precedentemente funzionanti. È sufficiente utilizzare l’Identificativo univoco versamento rilasciato con la prenotazione

ENNA – Nuovi servizi per gli utenti della sanità ennese. Già da qualche giorno, infatti, è stata attivata la possibilità per i cittadini di pagare i ticket sanitari e i diritti sanitari anche attraverso il sistema PagoPa.

“Il cittadino non esente dal pagamento del ticket – hanno sottolineato dall’Azienda sanitaria provinciale – che prenota una prestazione sanitaria utilizzando uno dei percorsi attualmente disponibili (Cup online attraverso l’apposito portale accessibile dal sito internet aziendale www.aspenna.it, call center 800/679977 da telefono fisso o 0935/520810 da cellulare, sportello, farmacia) riceverà oltre al consueto numero di prenotazione anche il codice detto Iuv: Identificativo univoco versamento, ovvero il codice che identifica univocamente il pagamento all’interno di una Pubblica amministrazione”.

L’utente munito di Iuv, potrà quindi il percorso di prenotazione con due possibilità: se sta prenotando attraverso il sito istituzionale dell’Azienda (www.aspenna.it da personal computer o da cellulare) e desidera pagare subito, troverà il tasto “Paga”, da cui avrà accesso alla maschera di pagamento ove dovrà inserire i dati richiesti ottenendo, completata la transazione, una ricevuta telematica da stampare ed esibire in uno alla prenotazione al momento dell’esecuzione della prestazione. La ricevuta telematica ha valore fiscale a tutti gli effetti al pari di una fattura ed è eventualmente ristampabile in qualsiasi momento riaccedendo al Cup online. Il sistema di pagamento PagoPa garantisce, altresì, che i dati relativi alla spesa medica sostenuta afferiscano automaticamente al 730 precompilato. Qualora il cittadino, completata la prenotazione online, non desideri pagare subito attraverso il sito, potrà riaccedere in un secondo momento e pagare o stampare l’apposito promemoria e seguire le indicazioni per il pagamento attraverso altri canali (agenzie della banca, home banking, sportelli Atm abilitati, Sisal, Lottomatica, Uffici postali).

In alternativa, se la prenotazione è avvenuta attraverso altre modalità di accesso (call center, sportelli fisici ecc…), al cittadino viene fornito il codice Iuv, munito del quale potrà utilizzare ogni canale di pagamento previsto tramite PagoPa

“La modalità di pagamento tramite PagoPa – hanno concluso dall’Asp ennese – è integrativa e non sostitutiva delle attuali altre possibilità di pagamento, che rimangono attive e utilizzabili come di consueto (sportelli fisici, Lottomatica e farmacie).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017