Buone notizie per i beneficiari dell’assegno di inclusione, la misura introdotta al posto del reddito di cittadinanza per famiglie in condizioni di difficoltà e a basso reddito: a dicembre 2025, l’accredito arriva prima.
Una decisione comunicata dall’Inps nel consueto calendario dei pagamenti e che permetterà alle famiglie di affrontare almeno una parte dei tipici rincari e costi del periodo natalizio. Ecco le date da segnare sul calendario e le informazioni utili per i percettori della misura.
Assegno di inclusione di dicembre 2025, quando arriva il pagamento
Come già anticipato, l’Inps procederà al pagamento sia dei rinnovi che dei primi pagamenti prima di Natale. Queste le date ufficializzate dall’Istituto:
- lunedì 15 dicembre 2025: primi pagamenti ed eventuali arretrati spettanti;
- sabato 20 dicembre 2025: rinnovo mensile regolare.
Chi ha diritto all’assegno di inclusione?
L’Assegno di Inclusione è “una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro”.
La misura è accessibile a famiglie – in possesso dei requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza in Italia – con reddito fino a 10.140 euro e con almeno una persona over 67, con disabilità o in gravi condizioni di difficoltà socioeconomica. Per i beneficiari in età lavorativa sono previste – oltre agli incontri periodici con l’assistente sociale di riferimento – attività di supporto e formazione per l’inserimento lavorativo.
Assegno di inclusione, come controllare importi e pagamenti di dicembre 2025
Per controllare lo stato della domanda e gli importi spettanti dell’AdI basta:
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti”.
Si ricorda che esistono anche diverse opzioni per verificare il saldo della carta:
- recarsi agli ATM Postamat;
- usare il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800 666 888 (gratuito da telefono fisso dall’Italia) e il numero +39 06 4526 6888 da telefono cellulare e dall’estero;
- verificare tramite lo sportello in Ufficio Postale.
Il calendario dei pagamenti dell’Inps
Per chi è beneficiario, oltre che dell’assegno di inclusione, di altre prestazioni erogate dall’Inps (come l’assegno unico o la pensione), ecco il calendario dei pagamenti di dicembre per memorizzare le date degli accrediti.

